Solo al tie-break l’Effe Volley S. Teresa doma il Planet Pedara. Pur non brillando accede alle semifinali di Coppa Sicilia.

Vittoria al fotofinish e turno di Coppa Sicilia superato per l’Effe Volley S. Teresa che passa alle semifinali al termine di un  incontro per certi versi rocambolesco che ha offerto un rendimento altalenante delle atlete santateresine al cospetto di un Planet Pedara che non ha mai mollato la presa.
Ad onor del vero la compagine del coach Carmelo Spinella era decimata dagli effetti dell’influenza stagionale con Valentina Cicala e Teresa Parasporo out per febbre ed Antonella Pedale in panchina , ma non in perfette condizioni. Protagonista assoluta dell’incontro la giovane Ilenia Miano, 19 anni frutto del vivaio che dopo aver disputato quattro set con la serie D si è sobbarcata circa due ore di duro combattimento per avere ragione della squadra etnea dimostrando un carattere coriaceo ed uno spirito da veterana senza lasciarsi prendere dall’emozione dell’esordio in serie C.
In fase iniziale il sestetto messo in campo dal tecnico locale vedeva il duo Maccarrone-Serban in posto quattro, Marcella Scrimieri ed il capitano Sonia Camelia al centro, Irene Ferraro di mano, Rosa Letizia libero e la Miano a palleggiare. La gara sembrava tutta in discesa per le padroni di casa che si aggiudicavano il primo set facile con un  rotondo 25-10. Il secondo set costituiva un brusco risveglio per le pallavoliste santateresine che accusavano un notevole calo di tensione e cedevano il parziale per 25 a 17.
All’inizio del terzo tempo Spinella effettuava un avvicendamento sulla banda inserendo Fabiana Cannata in luogo di Andreea Serban, le fasi di gioco erano molto alterne con errori dall’una e dall’altra parte ed alla fine un break finale di Sonia Camelia e compagne consentiva alle portacolori di S. Teresa di chiudere sul 25-23. Il quarto set vedeva le locali quasi sempre in vantaggio ma una pausa nel finale consentiva alle giocatrici ospiti di chiudere sul 25-23 sfruttando in maniera decisiva il primo doppio vantaggio dell’intero parziale. Si giungeva la tie-break con la squadra di mister Andaloro trascinata dell’entusiasmo di una gara che sembrava finita e di colpo riaperta che partiva a razzo e giungeva al cambio di campo sul risultato di 8 a 5 a proprio favore, poi un filotto in servizio di Irene Ferraro rimetteva in sesto la partita che si chiudeva su un attacco decisivo del vice-capitano Alessandra Maccarrone che chiudeva il set sul 15-13 e l’incontro sul tre a due.
Gara  in chiaro-scuro le giocatrici dell’Effe con un finale di partita che lascia ben sperare in vista del prossimo match che inaugurerà la fase play-off in quel di Palermo contro la Futura.  A fine gara tutte le attenzioni per la giovanissima Ilenia che per nulla emozionata e con un fare da veterana dichiara “ ringrazio le mie compagne che mi hanno accolto in squadra con la massima disponibilità, già in passato mi ero allenata qualche volta con loro ed ho capito subito di trovarmi in un gruppo splendido, è stata un emozione fantastica anche se sono sfinita perché è da mezza giornata che gioco.”
Soddisfatto anche il vice-presidente Antonino Pedale che ci dice “ per noi era una partita di avvicinamento a quella con il Futura Palermo, dove vogliamo giungere al top della condizione per cominciare bene quello che è a tutti gli effetti un torneo a parte.”
Effe Volley S. Teresa   – Planet Pedara   3-2

Parziali Set: (25-10  17-25  25-22  23-25  15-13)
Effe Volley : Miano, Camelia, Letizia, Serban, Cannata, Pedale, Maccarrone, Scrimieri, Foti, Ferraro. ALL:Spinella
Planet Pedara :Bachini,Lombardo,Morfino, Musumeci,Nicolosi, Previtera, Rapisarda M., Rapisarda V., Sergi, Strano, Tracinà K., Tracinà S. ALL: Andaloro
Primo Arbitro: Silipigni. Secondo Arbitro: De Pasquale  della Sez. di Messina.