Esordio con gol per il giovane santateresino Alessandro Saglimbeni con la maglia della Reggina Calcio.

Domenica 19 Febbraio 2012: Sarà una data che non dimenticherà sicuramente il giovane santateresino Alessandro Saglimbeni.
Al Sant’Agata di Reggio Calabria andava in onda la 19^ giornata del campionato Giovanissimi Nazionali il derby calabrese Reggina – Catanzaro, all’11’ del secondo tempo l’allenatore della Reggina Belmonte si rivolge al giovane talento Saglimbeni, adesso tocca a te: con disinvoltura entra in campo come un veterano, anche se l’emozione era tanta, ma con il passare dei minuti Alessandro Saglimbeni cresciuto nelle giovanili dello Sportinsieme, ha festeggiato il suo debutto con la maglia amaranto siglando la rete del 2-0.
La gioia del gol: Mancavano 8’ minuti dal termine con la Reggina in vantaggio per 1-0, quando il Saglimbeni ha sui piedi la palla che valeva il raddoppio: con molta freddezza come riportano le cronache sportive della gara mette alle spalle di Aiello. Esordio bagnato dal gol per il giovane santateresino classe ‘97 che dopo aver fatto la trafila nelle varie categorie giovanili dello Sportinsieme, nell’estate scorsa, attraversa lo Stretto per iniziare una nuova avventura calcistica con la maglia amaranto.
Si conferma quantomai proficuo, quindi, il “matrimonio sportivo” che lega lo Sportinsieme alla Reggina Calcio, di cui il club santateresino rappresenta una delle società satellite da cui pescare sul fronte giovanile. La collaborazione tra lo Sportinsieme e il club amaranto che milita nel campionato di Serie B è iniziato da poco meno di due anni portando subito i suoi profitti, infatti, in precedenza, un altro giovane calciatore del vivaio gialloblù l’attaccante Giuseppe Maimone aveva compiuto il grande salto in maglia amaranto (attualmente fa parte della rosa Allievi Nazionali con diverse presenze anche nel campionato Primavera).
Un “matrimonio” vincente segno che il sodalizio capeggiato da Lillo Foti tiene in grandissima considerazione lo Sportinsieme, a riprova dell’indubbia bontà del lavoro portato avanti dal settore giovanile gialloblù.
Per la cronaca la compagine amaranto occupa la seconda posizione in classifica generale con 44 punti, distaccata di tre punti dalla capolista Lecce al comando con 47 punti. Al terzo posto il Catania con 43 e distaccato il Palermo al quarto posto con 38.
Il tabellino della gara:

Reggina    2      Catanzaro  0
Marcatori: 50’ Mangiola, 82’ Saglimbeni.
Reggina (3-4-3): Palumbo, Draghici (30’Barresi), Scalone, Bruno (17’st Cambareri), Scionti (13 st Lavilla), Mazzone, Scoplelliti, Barbaro (3’ st Fedele), Moio (11 st Saglimbeni), Mangiola (25’ st Cuzzola), Consiglio. All: Belmonte.
Catanzaro: (3-5-2): Aiello, Barberi, Carnevale,Veraldi, Bressi (20’ st Bronzi), Nestico, Corasaniti, Commiso (7’ st Simmaco), Torchia, Greco (16’ s t Conforto), Calabretta (7’ st Campagna). All: Caglioti.
Arbtiro: Davide Domenico Romedo di Reggio Calabria.