La Robur supera 1-0 il Calatabiano: basta un punto per festeggiare la “promozione”

Con un gol al 48’ del difensore-goleador Francesco Lo Turco la Robur impone la propria legge del “Mario Lo Turco” di Letojanni conquistando la sua ottava vittoria casalinga della stagione.
Una vittoria che ha il doppio sapore per i roburini che si sono dimostrati ancora una volta vincente, dopo la sosta di quindici giorni, oltre a conquistare i tre punti che fa rimanere invariato il distacco di +15 sulla diretta inseguitrice la Maniacese, la vittoria è dedicata anche al patron della Robur Letojanni –Carmelino Laganà festeggiato da tutta la squadra al momento del gol di Lo Turco un regalo per il suo compleanno. Un momento di gioia che attende la certezza matematica della vittoria in campionato a cinque giornate dal termine: alla Robur manca solo un punto per poter dare via ai festeggiamenti per il trionfo: l’ultima promozione sul campo della Robur risale a 34 anni fa.
Dicevamo un gol di Francesco Lo Turco consente alla Robur di conquistare meritatamente i tre punti: da una punizione calciata da Mimmo Moschella che pennella una perfetta parabola al centro dell’area dove il difensore centrale bianconero salta più in alto di tutti con un perfetto stacco di testa manda la palla alle spalle di Lombardo per il vantaggio, rete che poi risulterà decisiva. Diciamo che la gara è stata sempre sotto il controllo della formazione allenata da Giovanni Ruggeri anche se gli attaccanti etnei hanno cercato di impensierire la retroguardia locale che vanta una delle miglior difese di tutti i campionati siciliani. Una volta acquisito il vantaggio, i ragazzi di mister Ruggeri, non hanno commesso l’errore di mollare la presa, anzi hanno cercato il raddoppio prima con Saglimbeni (parato da Lomardo), poi con Bitto di poco fuori. Nel finale il Calatabiano si fa vivo su calcio piazzato con Limina di poco sopra la traversa.
Robur   1   Calatabiano  0

Marcatore: 48’ Lo Turco.
Robur: Saglimbeni A., Ucchino, Cincotta, Donato, Riccobene, Lo Turco, Saglimbeni F., Smiroldo, Moschella (68’ Nassi), Briguglio, Castorina (70’ Bitto). All. Ruggeri.
Calatabiano: Lombardo, Rapisarda, Intelisano, Sciacca (55’ Cancelliere), Nocera (55’ Cernuto), Musumeci (8’ Vecchio), Benedetto, Puglisi, Brian, Limina, Fieschi. All. Musumeci.
Arbitro: Mirabella di Acireale.