Cnu 2012 hockey: Il Cus Messina conquista la medaglia d’oro.

Un altro strepitoso successo per il CUS Messina di hockey a 7, che conquista il primo posto ai Campionati Nazionali Universitari. In finale, battuto il CUS Bologna per 7-1, mentre terzo posto per il CUS Genova che supera, nella finalina, il CUS Catania.
La sfida per il bronzo sorride, quindi, ai liguri che vincono senza particolari problemi (4-2) la partita contro la formazione etnea, apparsa demotivata dopo la sconfitta subita il giorno prima in semifinale contro il Cus Messina (1 a 0 il risultato finale) vittoria per la squadra del Commissario Sergio Cama maturata nei minuti finali, con una strepitosa prestazione del portiere etneo nonchè della Nazionale Italiana Davide Guida che ha tenuto in gara la squadra etnea fino alla fine. Per il CUS Genova un giusto terzo posto che conferma quanto di buono fatto in riva allo Stretto, mentre delude alla fine, soprattutto Catania, tra le cui fila militano atleti di assoluto livello e che disputano i campionati di serie A1 e A2.
In finale, i padroni di casa hanno faticato solo un tempo (1 a 1) , prima di superare la strenua resistenza della simpatica rappresentativa emiliana, vera rivelazione del torneo, il CUS Bologna, formazione giovane che si è dimostrata una delle squadre meglio preparate atleticamente e che ha fatto della velocità la sua arma migliore.
Sono proprio gli ospiti a passare in vantaggio, nel primo tempo, con la rete di Provenza, ma nei minuti conclusivi della frazione ci pensa Fabio Intersimone a riequilibrare il match.
Nel secondo tempo, esce fuori la forza dei ragazzi del CUS Messina che dominano trascinati dal capitano Aldo D’Andrea ed Emanuele Gammeri, protagonisti di una superlativa prestazione. È proprio Gammeri a firmare la doppietta che ribalta il risultato: il 3-1 taglia le gambe ai bolognesi che non riescono a reagire e la formazione di Spignolo ne approfitta per dilagare con le reti di Davide Ballotta, Federico Cardella, Gabriele Puglisi e ancora Ballotta per il 7-1 finale.
Il CUS Messina conquista così la medaglia d’oro ai CNU, coronando nel migliore dei modi una stagione senza dubbio positiva per i colori giallorossi.

Quseti gli atleti universitari del Cus Messina: Manlio Mangano, Tonino Giorgianni, Davide Balotta, Aldo D’Andrea, Fabio Intersimone, Emanule Gammeri, Federico Cardella, Daniele Intersimone, Gabriele Puglisi, Andrea Provenzale. Tecnici Antonio e Giacomo Spignolo.