Calcio Rosa: Comincia l’avventura del Valle del Mela con l’esordio in Coppa Sicilia.

Comincia domenica pomeriggio al comunale di Giammoro la nuova stagione per il Valle del Mela femminile che esordirà in coppa Sicilia contro il Conca d’oro Monreale. Questa avventura nel calcio a 11 femminile, dopo lo straordinario cammino dell’anno scorso nel calcio a 5 con la roboante vittoria del torneo di serie D e conquista della serie C, è stata fortemente voluta dalle ragazze che hanno messo sotto torchio il presidente Mandanici che le ha accontentate.
Il gruppo è fantastico, la voglia di far bene tanta e lo si può toccare con mano vedendo gli allenamenti, svolti alle otto di sera col gruppo sempre al completo e propenso a fare propri i dettami di mister Insana che sta cercando di plasmare un drappello omogeneo per non deludere le attese:  “sarà difficile – esordisce il tecnico – perché ci manca soprattutto un portiere d’esperienza ma la voglia e la tenacia delle ragazze è davvero encomiabile”.  La base è costituita dalle ragazze che hanno vinto il campionato di calcio a 5 ma si sono aggiunte ottime giocatrici del circondario che l’anno scorso erano a Messina come la Ruggeri ex AICS, a Rometta e Barcellona mentre qualcuna che aveva smesso, stimolata da questa realtà, ha ritrovato la voglia indossando ancora le scarpe bullonate.
Il calcio femminile, che anni addietro s’era sviluppata anche dalle nostre parti, sta vivendo un momento buio, forse peggiore di quello maschile e lo dimostrano le rinunce dell’Orlandia (totale) e delle Aquile di Bagheria, realtà orgoglio della Sicilia che militavano in A2. Pertanto l’idea portata a compimento dal presidente Mandanici, pur se sofferta per i problemi economici che comporta, va alimentata supportando le ragazze con la tifoseria e qualche aiuto economico.Sono solo dieci le società iscritte in tutta la Sicilia e solo due rappresentano la provincia di Messina e ciò palesa come sia difficile in questa fase il momento che vive il settore. Intanto domenica si comincia e l’avvio della coppa Sicilia è il primo passo.
Le Vallesi bagnano la stagione a Giammoro contro una veterana della serie C regionale, il Monreale infatti vanta una lunga militanza e tanta esperienza di questo campionato, noi possiamo solo augurare alle ragazze un grosso in bocca al lupo:  “è ciò che ho detto a queste fantastiche giocatrici – ha detto il presidente Mandanici – loro sanno le difficoltà affrontate insieme per far partire il giocattolo, sanno pure che il campionato sarà duro e sofferto ma hanno una forza d’animo ed uno spirito così vincente che hanno vinto anche con me convincendomi ad imbarcarci in questa avventura. Non mi resta che invitare la comunità a sostenerci perché, tra l’altro, porteremo Giammoro ed il comune di Pace del Mela in giro per tutta la Sicilia, ed augurare alle ragazze buona fortuna”.
Organico 2012-13:Calcio Marsa, Club Fontanasalsa, Conca D’Oro Monreale, Femminile Catania, La Vigneta Nicosia, S. Pio X Catania, Valle del Mela, Virtus Capo d’Orlando, Forese Trapani, Aquile Bagheria.

COPPA SICILIA – ACCOPPIAMENTI

Andata Domenica 14.10.2012 ore 15.30 – Ritorno Domenica 21.10.2012 ore 15.30

Calcio Marsala – Cluib Fontanasalsa. giocasi Sabato alle ore 15.30                         
Valle del Mela – Conca d’Oro Monreale.
Femminile Catania – P.G.S. S. Pio X