Volley Letojanni – Effe Volley: domani derby di Coppa Sicilia.

Comincia sabato 13 alle ore 17,00 presso la Palestra Comunale di Letojanni la stagione agonistica ufficiale per l’Effe Volley S. Teresa che si troverà di fronte la squadra locale per il primo turno del girone C di Coppa Sicilia, torneo di cui il team santateresino è campione regionale uscente.
Si parte subito con un derby dai mille sapori visto che nella Pallavolo Letojanni militano una serie di ex del S. Teresa capitanati dal coach Pippo Giorgianni che lo scorso anno ha guidato la formazione di serie D per conto della società cara al presidente Santo Carnabuci e che vanta una lunga milizia costellata di importanti ti successi.
La squadra guidata dal neo responsabile tecnico Andrea Caristi giunge al primo turno di Coppa dopo aver sostenuto cinque settimane di intenso lavoro seguendo un programma di crescita fisico-atletica che dovrà portare i suoi frutti più avanti quando i punti in palio saranno pesanti e determinanti per recitare un ruolo di primo piano nel campionato di serie C. Rosa Letizia e compagne in settimana hanno disputato una amichevole in quel di Catania contro una compagine quotata quale il Team Volley ed hanno vinto per quattro ad uno un incontro giocatosi su cinque set per migliorare l’intesa e la forma.
Tutte le atlete sono a disposizione dello staff tecnico, eccezion fatta per Antonella Pedale, reduce da un contrattempo alla spalla. Per il resto pienamente recuperata Fabiana Cannata, che ha superato il problemino alla coscia, che insieme alle sue colleghe hanno dimostrato nelle prime uscite stagionali di non aver perso il “ vizio “ della vittoria superando oltre il team etneo precedentemente anche il Messina Volley al Palabucalo.
Nel frattempo sono stati distribuiti i numeri di maglia alle nuove arrivate. A Giulia Leandri è andato il numero 1, per Gabriella girone il 7, l’11 per Alessandra Munafò ed il 15 per Pilar Miranda. Il girone a tre di Coppa viene completato dalla presenza dell’Asd Volley Viagrande che sarà ospite sabato 20 al Palabucalo, mentre nella terza giornata ospiterà le atlete letojannesi con l’Effe che riposerà.
Soddisfatto del lavoro sin qui svolto coach Andrea Caristi che con i suoi sistemi mai monotoni di allenamento sta tenendo tutte le sue atlete sulla corda facendole sentire partecipi all’unisono del nuovo progetto tecnico che prevede l’applicazione di schemi che esaltino prima di tutto la compattezza della squadra fondata su un gruppo granitico all’interno del quale si sono già ben ambientate le ultime arrivate.
“ Lo stato di forma delle mie atlete – dichiara Caristi – è in perfetta linea con i nostri programmi di potenziamento atletico, sin qui ho tratto ottime indicazioni tecniche in un percorso ancora molto lungo per un roster rinnovato che deve metabolizzare nuovi sistemi di gioco.  “      “ Per noi la Coppa Sicilia – conclude il tecnico messinese – è un buon test in vista dell’inizio del Campionato che  è il nostro obiettivo principale al quale vogliamo presentarci nel miglior stato di forma possibile.”