Serie CF: L’Effe Volley oggi sul parquet amico contro il blasonato Messina Volley.

Terza di campionato per l’Effe Volley S. Teresa sabato prossimo alle ore 18,15 al Palabucalo. Avversario di turno il blasonato Messina Volley in uno dei tanti derby che proporrà questo lungo campionato del girone B della serie C siciliana. Le atlete ospitanti sono reduci da due vittorie consecutive, entrambe col risultato di tre a zero, frutto delle performance contro l’Haematologica S. Lucia in casa e contro gli Amici del volley in trasferta che fanno ben presagire per il proseguo della stagione.
Le peloritane vantano in classifica quattro lunghezze frutto della vittoria per tre a uno sul Milazzo e di una sconfitta al tie-break lontano dalle mura amiche nella prima giornata. Il team allenato da Danilo Cacopardo, appena retrocesso dalla serie B2, si presenta molto rinnovato rispetto alla scorsa stagione e soprattutto ringiovanito nei componenti il roster per un complesso che col tempo potrà soltanto crescere e migliorare. L’Effe dal canto suo continua il programma di avvicinamento alla forma migliore sia dal punto di vista atletico che tattico. La squadra santateresina rinnovata totalmente per quanto riguarda la guida tecnica e parzialmente per ciò che concerne il parco giocatrici ha bisogno ancora di parecchio tempo per diventare quel “ dream team “ che i tifosi sognano.
La settimana programmata dal coach Andrea Caristi, supportato da Fabio Crimi, si è svolta secondo routine ed ha visto tutte le componenti dell’organico cimentarsi con la solita professionalità ed abnegazione sul parquet della Palestra di Bucalo. Tutte disponibili, eccezion fatta per Antonella Pedale che comunque appare sulla via del recupero. Per il resto tutte pronte a dare battaglia ed a mettere in difficoltà il tecnico nella scelta del sestetto iniziale. In posto quattro sono date in crescita tutte e tre le attaccanti da Fabiana Cannata a  Pilar Miranda  passando per Andreea Serban, fuori mano Alessandra Maccarrone riprende sempre più confidenza con quello che sino a qualche anno fa era il suo ruolo originario. Dal centro Valentina Cicala, Sonia Camelia ed Alessandra Munafò ( neo-laureatasi in settimana – auguri ! – ) sono delle certezze. Non manca la scelta in regia col duo giovane Giulia Leandri e Gabriella Girone. Completa il mosaico il libero e leader carismatico Rosa Letizia.
“vogliamo crescere lentamente senza brusche accelerazioni – dichiara alla vigilia il vicepresidente Peppe Cicala – anche memori dell’esperienza dello scorso anno che ci suggerisce di  lavorare in prospettiva guardando si alla regoular season ma programmando eventuali ed augurali esperienze primaverili.”  “ Noto uno spirito di gruppo ancora più spiccato – chiosa ancora Cicala – con le nostre portacolori che si sentono pienamente partecipi al nostro progetto e questo ci da una carica maggiore nel continuare i grandi sacrifici che ci impone la gestione di una squadra di serie C per un centro piccolo rispetto ai competitor regionali che possono contare su ben altri bacini di utenza.”
Alla vigilia dell’incontro col Messina Volley esordisce in sala stampa con i colori rossoblu anche una messinese doc quale Gabriella Girone che dichiara “ sono contentissima dell’esperienza che sto maturando a S. Teresa, mi sono integrata benissimo in un gruppo splendido dove sin dal primo giorno mi hanno fatto sentire a casa mia e dove tutti dai dirigenti ai tifosi ti fanno essere importante.”    “ spero di poter ricambiare tanta fiducia – conclude l’ex palleggiatrice del Savio – attraverso il mio impegno e la mia dedizione che non mancherà mai nel corso dell’anno agonistico.”