Il Ghibellina “superstar” in trasferta: la squadra con più punti.

Chi è la squadra che ha fatto più punti in trasferta? Chi è la compagine della Prima Categoria siciliana con un primato di più vittorie fuori casa?  Analizzando i numeri di queste prime 14 giornate del campionato prima della ripresa dopo la pausa natalizia è la formazione messinese del Ghibellina che milita nel Girone D del Presidente – Nicola Crisafi.
Fra tutte le squadre di Prima Categoria, il Ghibellina ha totalizzato fuori casa la bellezza di 22 punti,  a quota 19 punti troviamo il Castellana ( Girone A) e Aquila Sammichelese (Girone F).  Se allarghiamo l’orizzonte il primato di più punti anche ai campionati di Promozione ed Eccellenza, tale record resiste. Infatti nessuna squadra ha totalizzato più punti del Ghibellina, nonostante una gara in più giocata: Pro Favara (20 punti) campionato di promozione – Girone A , Gymnica Scordia (19 punti) – Girone D.  Neanche la corazzata Akragas (19 punti) campionato di Eccellenza – Girone A –   ha fatto meglio della compagine di Nicola Crisafi.

Anche sul piano delle  vittorie, questo primato aspetta ai vari Bruschetta, Lucà e Buda che hanno vinto sette gare su otto fuori casa e un solo pareggio.  In prima categoria solo il Castellana e Favignana (Girone A) e Aquila Sammichelese  (Girone F) hanno totalizzato solo sei vittorie.

Il primato resiste anche se confrontiamo tali numeri con il campionato di Eccellenza  (Akragas –  sei vittorie e un pareggio), e di Promozione ( Pro Favara e Gymnica Scordia – sei vittorie).

Altro primato sfiorato  dal  Ghibellina nel suo rendimento in trasferta, il numero di gol realizzati ben 19 precedendo l’Aquila Bafia (Girone C) e Libertas Racalmuto (Girone G) che hanno segnato 15 reti. Solo il Favignana (Girone A) ha fatto meglio realizzando 20 reti.

Un rendimento in trasferta che fanno del Ghibellina la squadra “superstar” fuori casa. Su quali campi ha vinto il Ghibellina per ottenere questo singolare primato:  Pellegrino (1-2),  (Furci 1-3), Robur (1-2), Gescal (2-3), Messina Sud (2-4), desport Gaggi (0-2) e Messana (1-2).  L’unico pareggio con il  Pro Mende (2-2).

Per ottenere questo singolare primato è grazie anche alla vena realizzativa deila coppia d’attacco del calibro di Buda e Lucà che hanno realizzato rispettivamente sei e sette reti.  Hanno contribuito con una rete Vasta, Bonamonte, Centorrino, Giorgianni, Lauro e Galletta.