Sportinsieme sconfitto in casa (2-1) dal Belpasso. Al 90′ traversa di Riposo.

Il nuovo corso dello Sportinsieme comincia male, ed è una sconfitta pesantissima perché le squadre che inseguono hanno tutte fatto risultato. Approccio sbagliato, squadra in confusione dopo il tourbillon di arrivi e partenze e per la poco chiara situazione dirigenziale che non contribuisce di certo a rasserenare l’ambiente.

A questo si aggiunga la disperata necessità di vincere della squadra di casa, un primo tempo regalato agli ospiti e nel finale anche un pizzico di sfortuna con la traversa di Riposo (nella foto) al 90’ che avrebbe potuto regalare un pareggio che, almeno per l’impegno che si è visto nel secondo tempo, sarebbe stato più che meritato.

La partita, disturbata da un forte vento che nel primo tempo ha soffiato alle spalle degli ospiti, ha avuto due svolte. La prima, con il doppio vantaggio di Bagnato che in mezz’ora ha ipotecato il risultato sfruttando in contropiede i tanti errori commessi in fase di impostazione da Roberto Cambria e F. Monaco e dai due centrali Claudio Cambria e Sanfilippo, e poi da tutto il resto dei ragazzini con cui era imbottito l’undici iniziale.

La seconda, quando alla fine del primo tempo Celso ha colpito Irrera con la palla lontana. In dieci, nella ripresa il Belpasso ha tirato i remi in barca lasciando campo allo Sportinsieme che ha subito trovato il gol che ha riaperto la partita grazie ad un assist di Irrera da destra che Calcagno ha girato di testa alle spalle di Saglimbeni.

Poi è stato un arrembaggio continuo, ma con poche idee. I soliti lanci a cercare a centro area una punta che non c’era (Paratore ha fatto quello che ha potuto). Infine quando i rossi locali hanno deciso di aprire sulle fasce, gli ospiti hanno corso qualche rischio. La generosità non è stata ripagata, tant’è che al 90’ la traversa si è sostituita a Saglimbeni. C’era stata una azione sulla destra, la difesa aveva respinto corto, ai sedici metri Riposo aveva la palla giusta sul piede giusto: il tiro si infrangeva sulla traversa, la palla rimbalzava in campo e veniva allontanata da Castronovo. Anche la sfortuna ci si mette..

Sportinsieme   1    Belpasso    2

Marcatori: 22’ e 27’ Bagnato, 48’ Calogero.
Sportinsieme: Monaco, Riposo, Lombardo (80′ Brancato), F. Monaco, Sanfilippo, C. Cambria, Calogero, R. Cambria, Paratore (63′ De Luca), Ginagò, Irrera. All. Cicciò.
Belpasso: Saglimbeni, Castronovo, Stancanelli, Chiaravalle, Lombardo, Mammana (80′ Nicolosi), Celso, Di Stefano, Bagnato (60′ Virzì), Suriano, Indelicato. All. Impellizzeri
Arbitro: Gullotta di Siracusa

di “M.M.”