Si gioca Sabato 8 Giugno al Comunale di Santa Flavia la finale Città di Siracusa – Nuova Indipendente.

Sarà il Comunale di Santa Flavia di Palermo lo scenario della finalissima del “Trofeo delle Provincie” stagione sportiva 12-13  Memorial “ Pietro Lo Bianco” riservato alla formazioni di Terza Categoria. In campo Sabato 8 Giugno alle ore 16.30 il Città di Siracusa e la Nuova Indipendente cercheranno di iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione.

La finale è stata anticipata nella giornata di Sabato vista l’ultima  comunicazione del Comitato Regionale si giocherà su campo neutro di Palermo con eventuali tempi supplementari e calci di rigore. Il regolamento prevede che  la squadra vincente il Torneo delle Province 2012/2013 acquisisce il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato di Seconda Categoria per la Stagione Sportiva 2013/2014.

Qualora la squadra vincente  abbia già acquisito, per meriti sportivi, il diritto di partecipazione al Campionato di Seconda Categoria, il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato di Seconda Categoria sarà assegnato all’altra squadra  finalista.

Nel caso specifico la Nuova Indipendente del Presidente Stefano Correnti visto che il Città di Siracusa ha vinto il proprio campionato di competenza, ha ottenuto il pass della “Seconda Categoria” al di là dell’esito finale dell’incontro.

La Nuova Indipendente cercherà di scrivere il proprio nome nell’Albo D’Oro dopo quello dell’Atletico Furci del Presidente Pippo Settimo ha alzato al cielo la “Coppa” nella stagione sportiva 1999/00. In precedenza era toccato all’InterClub Barracca del Presidente Smiroldo nella stagione 1991/92 ha gioire per la vittoria. Ricordo amaro per il Mongiuffi Melia sconfitto in finale 5-0 dall’Europa Montelepre nella stagione sportiva 2010/11.

Di Mimmo Muscolino