Mercato faraonico per il Nizza Calcio: Lunedi 26 Agosto già in ritiro.

La nuova realtà calcistica nizzarda: Asd Nizza Calcio nata dalla fusione delle due compagine cittadine (Mediterranrea Nizza retrocessa dalla Seconda Categoria e Real Nizza partecipante al campionato di Terza Categoria) è letteralmente scatenata sul fronte calcio-mercato, in attesa di conoscere il campionato da disputare: ufficialmente è la Seconda Categoria, ma la nuova dirigenza ha fatto istanza di ripescaggio in Prima Categoria.
Se sarà confermata la Seconda Categoria con la campagna acquisti effettuata il Nizza Calcio è fortemente candidata alla vittoria finale, se invece la Figc darà il pass per la Prima Categoria, con l’organico che il neo Presidente – Onofrio Chillemi – sta allestendo può puntare sicuramente alla griglia dei Play-Off.
Il nuovo corso nizzardo è stato affidato nelle mani di un giovane allenatore con un curriculum d’avanguardia sia come ex giocatore sia nelle vesti di mister (due campionati vinti con la casacca dell’Atletico Roccalumera, poi la parentesi con il S. Teresa Calcio) stiamo parlando di Carmelo Campailla che nella sua gestione tecnica sarà coadiuvato da Fabio Manoti, Tino Parisi e Stefano Briguglio. Come tutti i progetti che guardano al futuro, anche il settore giovanile è stato affidato all’esperto Gustavo Staiano che allenerà la formazione Juniores, mentre gli Allievi sono stati affidati a Giovanni Sterrantino.
Dimenticavo al vertice della nuova Società Onofrio Chillemi (ex numero uno del Real Nizza), mentre l’ex Presidente della Mediterranea Nizza – Orlando Leo ha assunto la carica di Segretario. Una volta la scelta la guida tecnica la parola è passata nelle mani del Direttore Sportivo – Stefano Briguglio – che si è messo subito in azione portando a vestire la nuova casacca nizzarda, puntando soprattutto su ragazzi del luogo con una puntatina nelle vicine Alì Terme e Roccalumera.

Nuovi Arrivi: Iniziamo dal reparto difensivo che vede l’acquisto del forte Agatino Riposo cresciuto nelle giovanili dello Sportinsieme diventando negli anni un pilastro della prima squadra, contribuendo alla vittoria del campionato di Prima Categoria, oltre ad essere protagonista nei tre anni di Promozione.
Per quanto riguarda la zona nevralgica del centrocampo: il ritorno di Felice Leopardi proveniente dal Furci, del fantasista Giuseppe De Salvo e Antonio Scarci (la scorsa stagione hanno giocato nel S. Alessio) e Fabio Micalizzi proveniente dalla vicnina Alì Terme. Sempre nella zona nevralgica del centrocampo il forte giocatore Enea Santisi ( con un passato nelle file del Garden Sport, la scorsa stagione con il S. Teresa Calcio.)
Sul fronte offensivo la coppia formata da Thomas Crementi (con un passato con la maglia del Giardini, Limina, Atletico Roccalumera, S. Teresa Calcio, Furci) e il bomber dal piede caldo Davide Principato che ritorna nella sua Nizza dopo la parentesi della scorsa stagione con la maglia del Furci dove ha realizzato 18 reti tra campionato e coppa. Tra gli arrivi anche i giovani scuola Sportinsieme come Natale Speranza, Capiniti, Ricca, Egitto, mentre dal Furci il giovane classe ’94 Ciraolo, questi alcuni nomi degli “Juniores” su cui punta tanto l’allenatore Carmelo Campailla per formare un gruppo omogeneo tra giocatori esperti e la valorizzazione dei giovani talenti.

Questi al momento i nomi nuovi della nuovo Nizza Calcio che inizierà la preparazione Lunedi 26 Agosto al Comunale di Nizza in vista del prossimo campionato di Seconda Categoria, anche se a Nizza si respira aria di Prima Categoria, infatti nei prossimi giorni la Lega dovrebbe ufficializzare le squadre ripescate, tra queste speriamo che ci sia il Nizza che ha presentato domanda di ripescaggio.

Asd Nizza Calcio stagione sportiva 2013-14.

Acquisti: Agatino Riposo (d, Sportinsieme), Felice Leopardi (c, Furci), Giuseppe De Salvo (c, S. Alessio), Antonio Scarci ( S. Alessio), Fabio Micalizzi (c, Alì Terme), Thomas Crementi (a, Furci), Davide Principato (a, Furci).

Organigramma Societario:

Presidente: Onofrio Chillemi.
VicePresidente: Filippo Repici e Tino Parisi.
Direttore Sportivo: Stefano Briguglio.
Tesoriere: Giacomo Parisi.
Segretario: Orlando Leo
Consiglieri: Giovanni Isaja, Massimiliano Sottile, Francesco Micalizzi, Maurizio Barbera.

Staff Tecnico:

Allenatore: Carmelo Campailla.
Vice-Allenatore: Fabio Manoti.
Preparatore dei Portieri: Giuseppe Repici.
Allenatore Juniores: Gustavo Staiano.
Allenatore Allievi: Giovanni Sterrantino.

Di Mimmo Muscolino