Asd Agostiniana Calcio: la nuova realtà calcistica della riviera jonica.

Dopo la gloriosa Agrilea che ha segnato le gesta calcistiche di molti giovani forzesi ma non solo anche dell’intero comprensorio dell’Agrò negli anni ’80, il Forza D’Agrò Scifì sodalizio nato nell’estate 2009, adesso è la volta dell’Asd Agostiniana Calcio: la nuova realtà sportiva di Forza D’Agrò che sarà ai nastri di partenza del prossimo campionato di Terza Categoria stagione sportiva 2013-14.
Mercoledi 28 Agosto 2013 l’ASD Agostiniana Calcio è partita ufficialmente l’attività sportiva del nuovo sodalizio nato dalla volontà di tre amici che si sono recati nella sede della Figc di Messina formalizzando di fatto un’idea che poi è diventata realtà.
Tutti noi conosciamo la famosa canzone del cantautore genovese Gino Paoli “ quattro amici al Bar”, in questo caso si tratta di tre amici in un Hotel: Giuseppe, Sebastiano e Pasquale che una sera di Maggio seduti intorno ad un tavolino, guarda caso all’Agostiana Hotels hanno avuto la brillante idea: perché non facciamo una squadra di calcio all’insegna del divertimento, dell’allegria, un modo di stare insieme, un momento di aggregazione sociale e sportiva, nessun altro scopo, ma solo la passione per il calcio,  il più convinto dei tre, immaginate un po’ Giuseppe Bondì che da semplice idea è passato subito ai fatti, seguito senza alcuna remora dagli altri due amici, ovvero Sebastiano e Pasquale Stracuzzi con la stesura dello Statuto e il nome della nuova realtà calcistica: Asd Agostiana Calcio con il relativo simbolo.
Fatto il primo passo, il successivo quello dell’allenatore nella persona di Carmelo Rigano che alla proposta fatta dal Direttore Generale ai primi di Giugno ha risposto “si” condividendo in “toto” i principi dei tre amici. Una stretta di mano: via si parte, iniziamo a divertirci. Il terzo passo, essendo una Società appena nata, allestire l’organico: i tre non si sono persi d’animo, con la loro esperienza maturata negli anni nel mondo del calcio soprattutto Sebastiano,  hanno individuato i giocatori che a partire dal 20 Ottobre 2013 (la data d’inizio del campionato di Terza Categoria) indosseranno la casacca giallorossa dell’Agostiana Calcio, i colori giallo e rosso scelti dai tre amici dell’Hotel che giocheranno le gare casalinghe sul terreno del Comunale di S. Alessio.
Come hanno  tenuto a precisare i tre dirigenti “ è stata una scelta logistica quella di scegliere il campo di S. Alessio andando incontro alle esigenze dei giocatori – ci ha dichiarato il VicePresidente Sebastiano Stracuzzi – al riguardo intendo ringraziare vivamente l’Amministrazione Comunale di S. Alessio che ci consente di poter utilizzare l’impianto sportivo”.
Come ogni creatura appena nata ha i suoi progetti o le proprie ambizioni: “il nostro scopo è quello anzitutto di divertici, ma nello stesso tempo di vincere o di perdere con sportività , rispetto degli avversari, degli arbitri, oltre al rispetto del gruppo”. Alla domanda che tipo di campionato vuole disputare l’Agostiniana Calcio? “ fare un campionato dignitoso”.
Leggendo l’elenco dei primi componenti della rosa affidata a mister Carmelo Rigano con un passato sulla panchina del Ciumaredda, Akron Savoca e Sportinsieme si prevede un campionato d’avanguardia, tenendo presente sempre che si tratta di una neo Società. Al momento hanno sposato l’Agostiana Calcio giocatori con alle spalle campionati di categoria superiore, come il trio olandese del S. Alessio (Fabrizio Lo Giudice, Walter Padiglione e Roberto Bartorilla) per non parlare di Simone La Monaca ( Misserio, Calcio Sparagonà, nell’ultima stagione nel Forza D’Agrò Scifì). Sempre dai cugini l’attaccante Antonio Vittorio, per non parlare di Vincenzo Chiavetta o di Gianpaolo Stracuzzi o di Francesco Principato.
Questi i primi nomi dell’organico dell’Agostiniana Calcio, ad inizio della prossima settimana saranno annunciati gli altri colpi di mercato – come ci ha affermato il Direttore Generale Pasquale Stracuzzi – stiamo lavorando per allestire una compagine competitiva con almeno 22 giocatori.”
Le sorprese non mancheranno non solo sul fronte mercato, ma anche dal punto di vista “dirigenziale” nel senso che ci saranno dei collaboratori esterni che aiuteranno i tre amici nella loro idea brillante “partorita” in una sera di Maggio.

Organigramma Societario

Presidente: Giuseppe Josef Bondì
Vice Presidente: Sebastiano Stracuzzi.
Direttore Generale: Pasquale Stracuzzi.
Segretario: Pasquale Stracuzzi.

Allenatore: Carmelo Rigano.

L’attuale organico per la stagione sportiva 2013-14.

Acquisti: Francesco Principato (d, Liminese), Giuseppe Ellaro Lombardo (d, Mongiuffi Melia), Cristian Bonvegna (d, Forza D’Agrò Scifì), Fabrizio Lo Giudice (d, S. Alessio), Simone La Monaca (c, Forza D’Agrò Scifì), Gianpaolo Stracuzzi (c, S. Alessio), Roberto Bartorilla (c, S. Alessio), Vincenzo Chiavetta (a, Mongiuffi Melia), Antonio Vittorio (a, Forza D’Agrò Scifì), Walter Padiglione (a, S. Alessio).
Di Mimmo Muscolino.