3^ Cat. – Il 27 Ottobre inizia il campionato. L’iscrizione è stata posticipata a Lunedi 7 Ottobre.

Ritorna come era stato stabilito in un primo momento  l’inizio del campionato di Terza Categoria del Comitato di Messina. Con specifico comunicato il delegato messinese Leonardo La Cava comunica che il campionato di Terza Categoria inizierà domenica 27 ottobre 2013, non più la Domenica 20 Ottobre 2013.
Ecco quanto riportato dal comunicato della Figc di Messina “Si informano le Società che la data di inizio del Campionato di Terza Categoria, prevista per Domenica 20 ottobre 2013 (causa inizio Seconda Categoria) viene posticipata a Domenica 27 ottobre 2013.
Slitta anche il termine della scadenza per l’iscrizione prevista per Venerdi 27 Settembre, adesso il tutto è stato posticipato a Lunedi 7 Ottobre. Anche gli altri Comitati Siciliani hanno prorogato il termine d’iscrizione: Barcellona Pozzo di Gotto è stata fissata la nuova data del 10 ottobre alle ore 17:00. La FIGC agrigentina, dati i continui rinvii nella formazione dell’organico di Seconda Categoria, ha deciso di posticipare la data . Il nuovo termine è fissato per venerdì 11 ottobre. Solo il Comitato di Trapani è controcorrente è stato rispettato il giorno di scadenze previsto il primo di ottobre, l’inizio del campionato è previsto il 20 ottobre.
Ritornando alla Figc di Messina, per quanto riguarda le squadre partecipanti rispetto alla scorsa stagione il numero è nettamente inferiore, questo comporterà la suddivisione delle squadre in due Gironi, anche se il Presidente Leonardo La Cava appare piuttosto fiducioso nell’affermare che ci saranno tre Gironi, di cui uno tutto jonico ancora da decidere se da 12 o 14 squadre.
Per quanto riguarda il comprensorio jonico che va da Capo Scaletta fino alla Valle dell’Alcantara le squadre che dovrebbero presentarsi ai nastri di partenza (Itala, Fiumedinisi, Atletico Mandanici, Gioventù Furcese, Akron Savoca, Agostiniana Calcio, Limina 2013, Triskell Taormina, Asd Naxos, Graniti, Francavilla e Lanza Malvagna. Dodici squadre, con molta probabilità saranno inserite due squadre della zona di Messina Sud per portare il Girone a 14 suqadre.
Rispetto alla scorsa stagione, non saranno ai nastri di partenza, per propria volontà ben cinque formazioni: Forza D’Agrò Scifì, Liminese, Gioventù S. Teresa, Mongiuffi e Chianchitta. Sono ben tre le compagine nuove iscritte per la prima volta alla Figc, si tratta del Naxos Calcio, Agostiniana Calcio, Gioventù Furcese. Non ci saranno per aver fatto la fusione: il Real Nizza e Nike Giardini.