Un’autorete regala la vittoria alla Pol. Monfortese: 1-0 al Novara.

In un Mariano Donia colmo di spettatori, la Polisportiva Monfortese trova il primo risultato utile fra le mura amiche vincendo di misura con il Novara 1965. Decide un’autorete di Domenico Trovato su tiro di Casella, rete che fa brindare la Polisportiva al primo successo stagionale.

La cronaca: Partenza sprint dei ragazzi di Nino Bongiovanni che mostrano un andamento a trazione anteriore portandosi immediatamente in vantaggio con Tonino Casella che mette dolce un passaggio rasoterra deviato da Domenico Trovato che beffa il proprio portiere Francesco Costantino . I Monfortesi sulle ali dell’entusiasmo continuano a riversarsi nella metà campo Novarese facendo soffrire la difesa ospite, oltre a bloccare sul nascere un’eventuale ripartenza.

Nella ripresa mister Bongiovanni forte del vantaggio arretra il proprio baricentro a difesa del risultato, cercando di colpire in veloci contropiedi, mossa che fa soffrire il reparto difensivo dei padroni casa. Il forcing novarese non porta alcun risultato, anzi sono i locali a rendersi pericolosi prima con capitan Basile e poi con Tonino Casella il cui pallonetto a scavalcare Costantino prende la parte esterna del palo.
Monfortesi che nel finale subiscono l’arrembaggio dei novaresi che piu’ volte impensieriscono un felino Josef Cannistrà che toglie ogni insidia dalla propria porta. I Novaresi recriminano una rete su rovesciata annullata per presunta posizione irregolare in area. Finale al cardiopalma dove il clima si surriscalda in campo con il Novara che tartassa i Monfortesi nella propria metà campo ma l’arbitro per mediare sancisce la fine della partita con i Monfortesi che possono festeggiare una sudata e meritata vittoria.

A. S. D. Pol. Monfortese – A.C. Novara 1965 1 – 0

Marcatore: 20′ Autorete di D. Trovato
Pol. Monfortese: .J. Cannistrà , G. Cannistrà , A. Terrizzi, B. Giorgianni , S. Gangemi , S. Italiano, N. Basile, A. Giorgianni (G. Guido), G. Gangemi, L. Midili (S. Mento) , A. Casella (N. Vianni) All. Nino Bongiovanni
A.C. Novara 1965: F. Costantino, A. Truscello (T. Ferrara), D. Rizzo, G. Trifiletti, D. Trovato, A. Bertolami (M. Grasso), A. Rando, F. Alesci, A. Vaccaro, S. Catalfamo, C. Giacinta (C. Gullo) All. Claudio Bartolotta
AMMONITI: S. Gangemi, G. Gangemi, N. Vianni, S. Mento, F. Alesci
Arbitro: Mattace Raso.

Di Antonio Nastasi