Serie C: Fp Sport Messina pronta per il derby con la Mia Basket Messina.

Prosegue senza soste, in casa FP Sport, la preparazione in vista del derby che si disputerà domenica al PalaTracuzzi contro la Mia Basket. Tutto il roster bianco-blu si sta allenando con estrema cura ed appare molto determinato e rinfrancato dalla recente vittoria sull’Amatori Messina. Tornerà disponibile il centro Marco Sabarese, che ha già scontato il turno di squalifica, mentre resta ancora fermo ai box il play-guardia Andrea Squillaci a causa dei postumi della frattura al piede rimediata sul parquet di Licata.

Le due formazioni cittadine si sono già incontrate due volte in questa stagione: al torneo Agnese Falgetano ed alla prima giornata del girone di andata. In entrambe le gare hanno avuto la meglio Cavalieri e compagni, ma il derby, si sa, è sempre una gara particolare ed i precedenti contano solo per le statistiche.

In proposito, abbiamo raccolto le impressioni di coach Paladina: “Domenica scorsa, contro l’Amatori, la mia squadra ha dimostrato di aver smaltito bene l’amarezza e la rabbia per la sconfitta maturata nel concitato finale di San Filippo del Mela. Sono molto soddisfatto per come i miei ragazzi siano riusciti ad assorbire in tempi brevi la battuta d’arresto maturata fuori casa, nonostante il successivo confronto che il calendario ci riservava fosse tutt’altro che facile. Avendo di fronte una formazione esperta e blasonata come l’Amatori, dopo una bruciante sconfitta, poteva essere molto difficile per i ragazzi trovare i ritmi giusti ma dal campo ho ricevuto conferme importanti ed il risultato finale lo testimonia ampiamente. Adesso ci aspetta un altro scoglio da superare: dovremo affrontare un altro derby, questa volta contro la Mia Basket, una squadra ben allenata che ha sin qui raccolto meno di quanto avrebbe in realtà meritato. Conosciamo bene le caratteristiche dei nostri prossimi avversari e, proprio per questo, sicuramente non li sottovaluteremo. In tanti anni di pallacanestro ho imparato che ogni avversario merita il dovuto rispetto e cercherò di trasmetterlo anche ai miei ragazzi affinché non abbiano pericolosi cali di concentrazione.”

Sul prossimo impegno dei bianco-blu abbiamo sentito anche il punto di vista di Vittorio Mirenda: “Conosco molto bene coach Sigillo e gli avversari che domenica avremo di fronte e vi posso assicurare che per noi non sarà affatto una passeggiata. I miei compagni ed io dovremo mantenere i nervi saldi per tutti i 40 minuti senza mai rilassarci un istante. Sono certo che ciascuno dei miei compagni darà il massimo per incamerare altri 2 punti in classifica e spero anch’io di poter dare, in questo derby che ci attende, il mio contributo tangibile. Qui alla FP Sport, grazie ad un ambiente sereno e ad un impiego più costante in gara, sto trovando la continuità che mi è mancata nelle ultime due stagioni. Devo comunque riconoscere che l’aver fatto parte, in passato, di un gruppo formato da professionisti, nonché grandi giocatori, mi ha permesso di acquisire insegnamenti importanti ed esperienza che, adesso, ho la possibilità di mettere in pratica, domenica dopo domenica, al servizio della squadra.”

La gara sarà disputata al PalaTracuzzi domenica 15 dicembre alle ore 18:00. Arbitreranno i signori Barbera e Tartamella, entrambi di Trapani.
Giovanni Russo