Siac Messina, Akron Savoca e Agostiniana: poi il vuoto.

L’ultima giornata del campionato di Terza Categoria del Comitato di Messina – Girone B – ha dato i suoi primi verdetti, anche se ancora non definitivi.

Ancora ci sono sette partite da disputare, 21 punti in palio, diversi scontri diretti che possono cambiare l’attuale classifica che vede al comando la Siac Messina con 53 punti, sulla scia l’Akron Savoca con 48 punti, sul terzo gradino l’Agostiniana Calcio con 40. Tre compagini che hanno fatto il vuoto alle spalle, al quarto posto troviamo la Gioventù Furcese con 29 punti , subito dopo il Fiumedinisi con 28. Cosa significa tutto questo: niente semifinale play-off: Akron Savoca e Agostiniana direttamente in finale.

Questo è possibile perché l’Akron Savoca vanta ben 20 punti di distacco dalla quinta posizione, occupata dal Fiumedinisi (la regola prevede se la squadra che si trova al secondo posto al termine del campionato ha più di 10 punti di vantaggio sulla quinta, accede direttamente alla finale). Stesso discorso vale per l’Agostiniana che attualmente può contare di un vantaggio di 11 lunghezze nei confronti della Gioventù Furcese, quarta forza del torneo.

Si potrebbe anche verificare anche un’altra ipotesi: promozione diretta dell’Akron Savoca che attualmente occupa la seconda piazza con otto punti di vantaggio sulla terza in classifica, appunto l’Agostiniana (anche qui vale la regola dei 10 punti di distacco), due punti che saranno determinanti che segnerà il destino delle due squadre. Lo scontro diretto è previsto alla penultima giornata a S. Alessio (27 aprile 2014).

Abbiamo fatto questa analisi, con il presupposto che l’attuale capolista Siac Messina, ancora imbattuta in campionato (17 vittorie e due pareggi), sembra non dare segnali di cedimento, può contare un vantaggio di sei lunghezze sui savocesi, con lo scontro diretto all’ultima giornata in quel di Rina.

Analizzando il calendario delle ultime sette partite mette in evidenza che il Fiumedinisi e Limina saranno il crocevia dei tre battistrada. Il Fiumedinisi far visita al Siac, riceverà in casa l’Agostiniana e subito dopo l’Akron Savoca. Mentre la rivelazione del torneo il Limina, ospiterà la capolista Siac e l’Agostiniana, farà visita all’Akron Savoca.

Il cammino della Siac Messina, Akron Savoca e Agostiniana Calcio. In neretto le gare in trasferta:

Siac Messina: p. 53 – Gioventù Furcese, Stella S. Leone, Graniti, Sporting Messina, Limina, Fiumedinisi, Akron Savoca.

Akron Savoca: p. 48 – Stella S. Leone, Graniti, Sporting messina, Limina, Fiumedinisi, Agostiniana e Siac Messina.

Agostiniana: p. 40 – Naxos Calcio, Limina, Triskell Taormina, Fiumedinisi, Francavilla, Akron Savoca e Gioventù Furcese.