750 gli iscritti alla VII^ Edizione della “Messina Marathon” di Domenica 27 Aprile.

Come da tradizione, si è svolta questa mattina – il martedì precedente la competizione sportiva – nella sede dell’Area commerciale UniCredit di Messina, la conferenza stampa di presentazione della VII edizione della “Messina Marathon” – VI Trofeo Unicredit. L’appuntamento è per domenica 27 aprile a piazza Cairoli. Il nastro di partenza sarà tagliato alle ore 9.00.

“Con tanti, tantissimi sacrifici, ma ci siamo – afferma il presidente del comitato organizzatore, Antonello Aliberti – la “Messina Marathon” non è solo una corsa podistica. Si corre dentro la città, quindi porta con sé l’immagine e il cuore di Messina”. Ad oggi, sono circa 750 gli iscritti alle gare in programma, tra i quali anche corridori stranieri, provenienti da Malta, Germania, Olanda, Romania, Svizzera e Usa. “Le iscrizioni sono ancora aperte – prosegue Aliberti – speriamo di arrivare a 800. In ogni caso, nonostante le difficoltà economiche non ci consentano di ingaggiare atleti, questi numeri ci confortano e ci incoraggiano”.

l progetto è sempre quello di “Messina La Grande”: un contenitore di interesse sportivo, ma anche culturale e turistico.Al suo interno, si sviluppanola 7a Maratona Internazionale “Antonello da Messina” (Km 42,195); la 7a Mezza Maratona “Eufemio da Messina” (Km 21,095); la 5a “Shakespeare Run”, Stracittadina (km 10,500); la 7a Corsa non competitiva (Km 3) per bambini, anziani, genitori, diversamente abili, animali al guinzaglio e non vedenti con accompagnatore. Novità di quest’anno, è il 1° “Fitwalking della città di Messina”, camminata non agonistica di circa Km 10,00. La camminata, autorizzata dalla MAP Italia S.r.l. (Società creatrice del Fitwalking e proprietaria del Marchio Fitwalking), si svolgerà all’interno della Messina Marathon e partirà 5 minuti dopo la Maratona.

Alla VII edizione della “Messina Marathon” – VI Trofeo Unicredit prenderanno parte, in forma non agonistica, quattro atleti disabili con le loro handbike per testimoniare come lo sport aiuti a combattere le disabilità. L’assistenza agli atleti, in special modo agli atleti in handbike, sarà effettuata dalla “Giampiclan CicliMolonia”.

Sabato 26 e domenica 27, si terrà, infine, sempre nell’ambito dell’evento “Messina la Grande”, il 4° “Sport Fitness Messina Festival” con l’esibizione “Fitness in Piazza” di palestre, aperte al pubblico.