La Jonica si laurea”Campione Provinciale Allievi”: 3-0 alla Giovanile Rometta.

La Jonica Football Club si laurea “Campione Provinciale Allievi” stagione sportiva 2013-14 del Comitato di Messina. Un successo che arriva al termine di una stagione esaltante culminata nella finalissima in campo neutro di Mili Marina contro la Giovanile Milazzo battuta con un secco 3-0 grazie alla doppietta di Alex Caminiti e il gol di Smiroldo.
I ragazzi di mister Antonino Spadaro si confermano i primi della classe in ambito provinciale mettendo in bacheca il primo trofeo in assoluto per la giovane Società della Jonica affiliata alla Juventus Soccer Accademy, un successo che apre le porte nella prossima stagione alla partecipazione al campionato regionale. Una vetrina più vasta dai contenuti tecnici più elevati, una buona “scuola” per fare crescere i “giovani” che hanno la possibilità di maturare grazie al confronto con altre realtà calcistiche con Società blasonate. Per le giovani promesse del settore giovanile una buona “palestra” per fare parte nel progetto di crescita della prima squadra, ma non solo ci sono alcune individualità che possono spiccare il “volo” in categorie più importanti.
Primo successo sportivo, quindi per la Jonica, frutto del lavoro d’equipe dello staff tecnico coordinato da Mansueto Gugliotta e Angelo Campagna che scrive il proprio nome nell’albo dei vincitori, grazie ad un gruppo di ragazzi guidati da Nino Spadaro che hanno vinto il proprio campionato il Girone B vincendo tutte le 12 gare in programma: 36 punti realizzati, 57 gol realizzati miglior attacco e miglior difesa (solo sei i gol subiti) di entrambi i Gironi. Un cammino vincente confermato anche nella semifinale vinta con un punteggio tennistico 6-1 con il Pompei. Poi la finalissima sul neutro di Mili Marina contro la vincente del Girone A – la Giovanile Rometta.

Apre le marcature al 28’ Alex Caminiti, il raddoppio arriva nella ripresa con un colpo di testa di Smiroldo, ancora Caminiti completa il trionfo jonico con una micidiale azione di contropiede: azione iniziata da Garufi, proseguita da La Forgia per il tocco finale per Caminiti che sigla il 3-0 definitivo, oltre a siglare la sua doppietta personale, lasciando alle spalle l’amarezza della finale persa la scorsa stagione sul sintetico del Valerio Bacigalupo di Taormina contro la Messana.

Questo è il passato, il presente parla della Jonica FC “Campione Provinciale Allievi”, il futuro la partecipazione al Campionato Regionale Allievi, un altro punto di partenza per la fase Nazionale