La Jonica Fc giocherà in Promozione: oggi al Comunale di Bucalo inizia la preparazione.

E’ ufficiale la Jonica Football Club la prossima stagione sportiva 2014-15 disputerà il campionato di Promozione. Finalmente è arrivata la fumata bianca da Roma che ha dato il “si” definitivo all’acquisizione del titolo sportivo dalla Fiumefreddese.

La Jonica Fc è stata inserita nel Girone C del campionato di Promozione insieme al Pistunina e Sporting Taormina. Il 24 Agosto primo impegno ufficiale con il debutto in Coppa Italia sul campo del Randazzo. Il ritorno il 31 Agosto al Comunale di Bucalo. Sarà il terreno santateresino il campo di gioco delle gare casalinghe della Jonica Fc, la passata stagione le gare di Prima Categoria sono state disputate al Luigi Papandrea di Furci Siculo.

Si ritorna al passato ,intanto oggi pomeriggio appuntamento a partire dalle ore 18.00 per il primo allenamento della stagione sportiva. Rispetto al passato, cambia la location del raduno della Jonica, non più il Centro Polifunzionale di Savoca, sarà il vetusto comunale di Bucalo la sede della preparazione atletica agli ordini dell’allenatore Enzo Filoramo che sarà coadiuvato nella gestione tecnica da Giancarlo Miuccio e Mimmo Riganello. Mentre sarà Giuseppe Allegra il preparatore dei portieri.

Oggi pomeriggio parte ufficialmente la nuova stagione della Jonica Fc compagine le cui radici nascono dall’Atletico Roccalumera che nella stagione sportiva 2010-11 diventa S. Teresa Calcio dopo due anni, altra trasformazione di denominazione sociale: giugno 2013 parte della dirigenza dell’Asd Furci e S. Teresa Calcio uniscono le forze sportive ed economiche per dare vita alla Jonica Fc che prende parte al campionato di Prima Categoria. Estate 2014 la Jonica è in Promozione attraverso il titolo della Fiumefreddese.

Sul fronte parco giocatori in queste settimane la Società del duo Mimmo Saglimbeni e Francesco De Pasquale ha operato sul mercato per non farsi trovare impreparata ad un eventuale campionato di Promozione. Diciamo sono accordi sulla parola, dovrebbero firmare nei prossimi giorni, quando sarà possibile farlo con la nuova denominazione Jonica Fc (non come Fiumefreddese).

Al raduno di oggi pomeriggio si dovrebbero presentare il difensore Sanfilippo due anni fa con la maglia dello Sportinsieme, il centrale Roberto Cambria (ex Garden Sport) e il centrocampista Monaco (ex Villafranca), il giovane portiere Cristian Chillemi la scorsa stagione con lo Sportinsieme. Poi due giovani come il difensore Federico Santoro dall’Antillese e Simone Stracuzzi dal S. Alessio anche se la Società al riguardo non ha emesso nessuna comunicazione ufficiale.

Il tutto sarà svelato questa sera alla presentazione della squadra alla presenza di tutto lo staff dirigenziale e tecnico della Jonica targata 2014-15 che potrà contare sulla presenza del forte centrale Max Herasymenko, sin da subito del bomber Marcantonio Prestipino, dell’esterno Marco Loria, i giovani Carmelo De Luca e Marco Santisi e del portiere Luca Potenza. Queste solo alcune anticipazioni, il resto della rosa sarà resa nota stasera da mister Enzo Filoramo.

Il Girone C della Jonica Fc: Aci San Filippo (ripescata), Aci Sant’Antonio, Atletico Pedara, Città di Randazzo (ripescata), Città di San Filippo del Mela, Jonica FC, Forza Calcio Spadaforese , Pistunina, Pro Mende Calcio, Randazzo (ripescata), Real Aci, San Gregorio, Sporting Taormina, Torregrotta, Trecastagni e Troina (ripescata).

di “Mimmo Muscolino”