Giornata di Sport Domenica 7 Settembre: il Triathlon Brolo Sprint.

Ritorna l’appuntamento per il paese di Brolo con un’intera giornata dedicata allo sport, allo spirito di gruppo e anche alla sana competizione. Giorno 7 settembre infatti si svolgerà la gara di Triathlon Sprint giunta alla quarta edizione riscuotendo un enorme successo superando il record di iscritti a livello regionale più di 100 atleti .
E’ come sempre organizzata dalla Palestra Body Center e dalla Triathlon Trapani sotto l’egida della Federazione Italiana Triathlon. Abbiamo chiesto a Cono Favazzi Mollica, organizzatore dell’evento nonché responsabile provinciale F.I.TRI. (Federazione Italiana Triathlon), in cosa consiste questa gara e il percorso da affrontare: “è uno sport multidisciplinare che comprende tre prove in immediata successione ovvero nuoto, bicicletta e corsa. In base alle distanze standard cambiano i km da affrontare e la nostra formula è quella “sprint”, ovvero 750 m nuoto, 20 km bici e 5 km corsa.
Favoriti in campo maschile col pettorale n. 1 Ennio Salerno del Peperoncino team Torino, campione italiano di Acquathlon classico, atleta di spessore nazionale, a contrastarlo Andrea Schiavino del Triathlon Sassari , Enrico Schiavino della Canottieri Napoli, Fabio Pruiti e marco giordano del Mp Life triathlon Catania.
In campo femminile la vittoria non dovrebbe sfuggire ad Alice Capone del team Sassari, atleta di caratura nazionale con nel suo palmares diverse vittorie titolate oltre a far parte della nazionale, e a Marianna La Colla del Kas nuoto che ha dominato le gare del panorama siciliano.
Il programma della manifestazione:

08.30 Raduno Lungomare Brolo – Hotel Gattopardo
09:15Apertura zona cambio
10:15  Chiusura zona cambio 10:20  Briefing 10:30 Partenza Cat.. Youth B/Junior/Senior/Masters m. 750 km. 18,5 Km. 5.0 12:30 Pasta Party 13:00 Premiazioni.

REGOLAMENTO
Alla gara potranno partecipare tutti i Triatleti di ambo i sessi, purchè regolarmente tesserati alla F.I.TRI. settore agonistico per il 2014 e gli atleti stranieri regolarmente tesserati alla Federazione di appartenenza.  Possono partecipare, inoltre, coloro che non sono tesserati alla F.I.TRI. purchè in possesso di certificato medico di tipo agonistico con la dicitura TRIATHLON per le cat. youth B-Junior-senior-master sottoscrivendo un ” tesseramento giornaliero ” rilasciato all’atleta dalla F.I.Tri. , con validità alla singola manifestazione. Si fa presente che il tesseramento giornaliero non costituisce, né equivale al tesseramento annuale e pertanto tra atleta, da una parte, e ASD organizzatrice della gara, dall’altra parte, non si instaura alcun vincolo associativo.
Quote sottoscrizione tesseramento giornaliero: € 5 Cat. Youth B € 10 Cat. Junior – Senior – Master Saranno applicate le norme del regolamento tecnico F.I.TRI. in vigore.
PROGRAMMA TECNICO
NUOTO: La frazione di nuoto prevede un giro unico di 0,750 km. Le boe di virata (in giallo ) vanno mantenute tutte alla propria sinistra. CICLISMO: Giro unico da km 18,5 A TRAFFICO CONTROLLATO (dopo 2 km di Falsopiano 1 strappo di 150m al 12% continua per km 1 Falsopiano e inizia la Salita di km 4 P/M 5-6% con giro di Boa in c/da Lacco, ritorno stesso tratto (doppio senso di circolazione) fino inizio lungomare con inserimento in un percorso pianeggiante fino al Bivio di Gliaca di Piraino giro di boa e rientro in zona cambio. CORSA: 2 giri. Percorso chiuso al traffico completamente pianeggiante lungomare Brolo. PREMIAZIONE Classifica Assoluta : I primi tre classificati M e F ; Classifica Age/Group : I primi tre classificati di ogni categoria;