Luca Occhino supera a pieni voti l’abilitazione di allenatore e arbitro di Kick Boxing.

Nei giorni 22, 23 e 24 maggio 2015, in Calanovella Mare (ME), si è svolto l’evento “KICK ENERGY” organizzato dalla F.I.K.B.M.S. Sicilia (Federazione Italiana Kick Boxing-Muay Thai-Savate-Shoot Boxe – unica Federazione Italiana riconosciuta dal C.O.N.I.), dal Presidente Regionale Master Carmelo Strano e dal Master Angelo Cirilla (Responsabile Arbitri Sicilia).

Nel corso di questo importantissimo evento, il cui risalto è stato dato dalla presenza di personaggi di elevata caratura nel settore delle arti marziali, Nazionale e Mondiale, come Warren Stevelmans (Vincitore del K1 Master in Olanda – 2008), Valeria Calabresi (Pluricampionessa del mondo di Full Contact e Pugilato), Matteo Sciacca (Pluricampione del Mondo e d’Europa),  nonché il tecnico che ha portato la Muay Thai in Sicilia, Master Mauro Samperi, Riccardo Wagner (DT Nazionale Italiana Full Contact Senior), Roberto Montuoro (DT della Nazionale Italiana Juniores e Cadetti Point Fight), il nostro socio, atleta e allenatore, Luca Occhino, sotto la lente di esaminatori d’eccellenza, ha brillantemente superato gli esami per il conseguimento dell’abilitazione di allenatore e arbitro regionale di Kick Boxing.
Il percorso marziale di Luca risale al lontano 1984 quando, grazie ai propri genitori, che vedono in lui particolari passioni verso queste tipologie di sport, lo portarono per la prima volta in palestra. Qui conobbe Shihan Tsutomu Wakiuchi (attuale Presidente A.I.K.K.) che a causa della sua tenera età lo rimandò all’anno successivo. Non aspetta e immediatamente dopo iniziò il suo cammino marziale con il Maestro Aldo Bonfiglio nel settore Judo, per proseguire poi con il Maestro Corrado Bongiorno, attuale Presidente Regionale Siciliano Filjkam – Settore Judo, per poi proseguire con il Karate Sportivo sotto la guida del Maestro Franco Ramiri e conseguendo nel 2001 la Cintura nera 1° Dan.
Non a caso il Maestro Ramiri, che era stato allievo diretto di Shihan Wakiuchi, è persona di grandi competenze tecniche marziali, non solo limitate all’aspetto Karate.  Ma il suo desiderio di conoscenze, sposta la sua attenzione nel settore della Kick Boxing, iniziando un percorso con il Maestro Giorgio Valentino, sempre nell’ambito della F.I.K.B.M.S..

Nell’occasione ha la fortuna di conoscere il Master Mauro Samperi, uomo di grande umiltà, ma allo stesso tempo persona con grandi competenze, che da sempre ha fornito un supporto tecnico e personale, senza tornaconti.
In tutti questi anni (circa 30), ha gareggiato nei vari stili, per ultimo a contatto pieno, su numerosi tatami nazionali ed esteri conseguendo risultati di tutto rispetto.

Vogliamo precisare che presso la nostra A.S.D. si svolgono corsi di Kick Boxing (Allenatore Luca Occhino e Master Mauro Samperi), Karate Kyokushinkai (Franco Ramiri e Nicolò Scaletti) e Karate Sportivo (Maestro Franco Ramiri). Gli Istruttori che seguono i corsi sono persone qualificate e competenti facendo parte di Federazioni Sportive riconosciute dal C.O.N.I..
Ebbene che ragazzi e genitori, comprendano che questi sport sono molto formativi a livello caratteriale e fisico, se coloro i quali insegnano hanno le necessarie competenze, conoscenze e qualifiche riconosciute  dal C.O.N.I..