Carmelo Cisto e Domenica Trifirò i vincitori del “11^ Memorial Arturo Mastroieni” di S. Alessio.

Sono Carmelo Cisto (Polisportiva Odysseus) in 20’54” e Domenica Trifirò (Indomita Torregrotta) in 27’32”, i Vincitori dell’11° Memorial ArturoMastroieni del 23 agosto 2015. La gara era anche valida per il Campionato Provinciale Allievi di corsa su strada che vede laurearsi campioni Adelaide Miezi (Polisportiva Europa) in 11’05”, seconda Irene La Rosa (ASD Amatori Duilia Barcellona) in 13’13”, e Claudio Bonanzinga (Fiamma Messina) in 10’59”.
La gara si è svolta sullo splendido lungomare di Sant’Alessio Siculo con lo sfondo di un’affascinante Capo Sant’Alessio ed un mare cristallino.  Tra gli uomini al secondo e terzo posto rispettivamente Pierpaolo Maimone (Polisportiva Odysseus) in 21’30” e Francesco Venuti (Podistica Messina) in 21’54”, mentre tra le donne rispettivamente al secondo e al terzo posto si classificano Serenella Giusti (Atletica Vicentina) in 28’27” e Gabriella Forlese (Polisportiva Odysseus) in 29’25”. 
“Il Memorial Arturo Mastroieni ha un alto valore simbolico – afferma la Dott.ssa Fichera, Sindaco di Sant’Alessio Siculo – in quanto Mastroieni ha rappresentato e rappresenta ancora un esempio di sport e di sicilianità esportata nel mondo”. Chi è Arturo Mastroieni: Arturo Mastroieni, di Sant’Alessio Siculo, infatti, fu il primo siciliano a partecipare alle Olimpiadi. Egli arrivo, infatti 6° nella finale dei 5.000 mt alle Olimpiadi del 1936. A ciò si aggiungono numerose partecipazioni agli Europei. Un Pioniere di questo sport che tra il 1931 ed il 1936indossò per 14 volte la maglia azzurra e fu primatista italiano dei 5.000 mt.
Purtroppo l’inserimento in ritardo nel calendario Fidal in questa unica data disponibile ed il periodo di vacanze hanno determinato la partecipazione di un numero limitato di atleti – commento di Aliberti Antonello, presidente dell’A.D. Polisportiva Odysseus – ma, ciò che contava, per il Comune di Sant’Alessio Siculo per quest’anno, era dare continuità all’evento, programmando di posizionarsi al meglio il prossimo anno sia in termini di partecipazione che di promozione. Verranno effettuati, a tal uopo, dei correttivi soprattutto per quanto riguarda la calendarizzazione della gara.
Un ringraziamento sentito va al Comune di Sant’Alessio Siculo rappresentata dalla Dott.ssa Fichera, dall’Assessore Bartorilla e dal Consigliere Ferlito, al corpo dei Vigili Urbani ed ai piccoli atleti della sezione Atletica Val d’Agrò della Odysseus, che si sono prodigati all’arrivo per l’assistenza agli atleti”.