L’Akron Savoca si prende il derby e la vetta solitaria: 5-2 alla Parrocchia.

Sabato 19 dicembre si è disputata presso il Centro Sportivo Polivalente di Rina, la sfida tra le due battistrada del campionato di calcio a 5 serie D girone B. La Parrocchia S.Alessio ospitava l’Akron Savoca, alla vigilia entrambe le formazioni si trovavano appaiate in testa alla classifica a punteggio pieno e tutto lasciava presagire ad una gara entusiasmante. Le attese non sono state deluse, infatti le due squadre si sono affrontate mostrando un buon livello di gioco e divertendo il folto pubblico accorso da tutto il comprensorio per l’occasione.
La Gara: Sin dalle prime battute le squadre non lesinano energie e si danno battaglia a viso aperto con l’Akron Savoca che tiene in mano il pallino del gioco e si rende pericolosa in più occasioni costringendo il portiere alessese Cristian Biella ad un paio di interventi prodigiosi. A sorpresa è però la Parrocchia a passare in vantaggio grazie ad una conclusione dalla distanza di Lo Giudice che trova il jolly mettendo la palla all’incrocio dei pali della porta difesa da Monaco.
I savocesi non si scompongono e continuano a sviluppare gioco ed azioni pericolose, da una delle quali scaturisce il pareggio con Giuseppe Toscano che lascia partire un fendente che si insacca imparabilmente alle spalle dell’incolpevole portiere gialloverde. I due coach effettuano qualche cambio per far rifiatare gli atleti ma è sempre Toscano a portare in vantaggio l’Akron, ancora con un gran tiro dalla media distanza. La gara prosegue su ritmi alti e stavolta è la Parrocchia Sant’Alessio a trovare il gol del pareggio grazie ad una deviazione sottoporta di Riccardo Bondì.  La prima frazione si chiude quindi sul 2-2
Nella ripresa entrambe le due squadre cercano di mettere la gara in proprio favore aumentando l’intensità delle giocate, e grazie ad un tapin di Antonio Balastro è l’Akron Savoca a portarsi sul 2-3. La Parrocchia prova a ricucire lo svantaggio aumentando un po’ il pressing sull’avversario ma sono ancora i savocesi ad allungare con Toscano, dopo una bella parata di Biella su Natale Briguglio, che sigla la sua personale tripletta e mette l’ipoteca sulla gara.
Gli alessesi provano a scuotersi ma gli ospiti difendono con ordine e non lasciano possibilità ai padroni di casa per ricucire lo svantaggio, anzi sono ancora i savocesi ad allungare grazie ad un gol di Cristian Messina che, servito da Toscano, batte Biella di giustezza.
Sul finire c’è tempo anche per un tiro libero in favore dell’Akron Savoca ma Toscano spedisce un missile sul palo e la partita si chiude col risultato finale di 2-5 per i savocesi che conquistano il primato solitario.