Il Città di S. Filippo del Mela, riassapora nuovamente la vetta. Emozionante Akron-Real Rometta. Il Team Scaletta doma il Monforte nella ripresa.

Il Città di S. Filippo del Mela supera in trasferta 11-2 il Gescal è si riprende la testa della classifica (30 punti). Turno sfruttato pienamente da Alessandra Lupo e compagne, visto il turno di riposo del Città di Oliveri, che scivola in seconda posizione (28 punti), ma non solo viene agganciata al posto d’onore dal Team Scaletta che con un punteggio tennistico ha la meglio sul Monforte.
Rimane ai box, la quarta forza del campionato la Ludica Lipari (21), “causa condizioni meteo marine avverse, la gara prevista  a Patti con  la  Young People Power e C.S.D. Ludica Lipari, è stata rinviata a data da destinarsi.
Fa un bel balzo in avanti l’Akron Savoca, 4-3 al Real Rometta (sotto di tre gol rimonta, poi cede al gol di Midiri), adesso i savocesi sono quinti,  con un punto di vantaggio sullo Sporting Club Atene che ha perso (2-0) sul campo della Pol. Acquedolcese che aggancia in classifica il Monforte a quota (12 punti).
Il Città di S. Filippo del Mela………di nuovo regina del campionato: La compagine del Mela, apre il girone di ritorno con una netta vittoria sul campo del fanalino di coda del Gescal che incassa ben 11 reti da una scatenata Elisa Pensabene (sei gol realizzati), poi tripletta di Lughitano e doppietta di Ruggeri. Per le padrone di casa vanno in rete Calabrese e Denise La Falce.
Per la nuova capolista, la prima di ritorno regala anche il primato dell’attacco più prolifico (75 gol), segue il Città di Oliveri (67), l’ex capolista, invece, detiene la migliore difesa (17), a due lunghezze il Team Scaletta (19), oltre ad essere l’unica squadra imbattuta.
Risultato tennistico per il Team Scaletta………che apre con una vittoria il Girone di ritorno: Nella prima di ritorno, il Team Scaletta suona la nona “sinfonia”, ovvero conquista la nono vittoria stagionale, lo fa contro un buon Monforte che gioca alla pari nella prima parte di gara, le ragazze di mister Micale, mettono in difficoltà la squadra di casa, la pecca degli ospiti poca concretezza in fase risolutiva. Il Team Scaletta,  grazie anche all’esperienza delle sue atlete è stato cinico nel sfruttare due ottime ripartenze che hanno portato il risultato sul doppio vantaggio.
Nella ripresa, Luttino (doppietta per lei), allungano nel punteggio con un Monforte che accusa la fatica. Oltre alla Luttino, sono andate in rete Melania Rizzo (doppietta), un gol a testa per Grazia Rizzo e Giglio. Una vittoria importante per la formazione jonica che aggancia in seconda posizione l’ex capolista Città di Oliveri (28 punti), il prossimo turno la difficile trasferta sul campo dello Sporting Club Atene.
Brinda con un successo il girone di ritorno l’Akron Savoca……..Real Rometta si ferma sul più bello: Dopo due sconfitte consecutive, ritorna al successo sul proprio green l’Akron Savoca che parte con il piede giusto nella prima gara di ritorno. Un successo importante per le ragazze di mister Natale Briguglio contro un Real Rometta mai domo, nemmeno quando sotto di tre gol, ha avuto con grande forza di carattere di rimontare il risultato (3-3), con una scatenata Accordo che apre le marcature, poi Anna Misseri accorcia ancora (3-2), poi arriva il gol-pareggio protagonista ancora la romettese Accordo.
Se il Real Rometta non ha mollato quando era sotto di tre gol, stessa cosa lo possiamo dire per le ragazze di casa, scese in campo in formazione rimaneggiata, con Laura Oliva,  nonostante il polso fratturato, è scesa in campo, timbrando il 2-0 savocese. Il gol del vantaggio savocese porta la firma della Curcuruto, poi il raddoppio della Oliva, allunga sul 3-0 il capitano Midiri.
Sembrava fatta, per l’Akron Savoca, invece la caparbietà delle ragazze tirreniche ha riaperto la gara che è stata decisa da una zampata del capitano savocese Midiri che sigla il gol-partita. Un successo che vale il quinto posto in classifica, per il Real Rometta ottima la sua prova, ma non porta punti in classifica.
Acquedolcese parte con il piede giusto nella prima di ritorno………sconfitta che costa il quinto posto allo Sporting: L’Acquedolcese fa ein-plein nelle due gara casalinghe consecutive a cavallo tra l’ultima di andata e la prima di ritorno (sei punti su sei) che consente alla squadra di casa di agganciare in settima posizione il Monforte. Lo Sporting? Ha giocato bene, ha avuto le sue ottime occasioni per passare, ma alla fine si deve arrendere alle conclusioni vincenti di Lipari e Rinaldo.
Risultati 1^ Giornata di Ritorno
Gescal – Città di S. Filippo : 2-11
Team Scaletta – Monforte: 6-0
Akron savoca – Real Rometta: 4-3
Acquedolcese – Sporting Atene Messina: 2-0
Young People Power – Ludica Lipari: Rinviata.
Riposa: Città di Oliveri.
Classifica:  Città di S. Filippo del Mela 30, Città di Oliveri e Team Scaletta 28, Ludica Lipari 21, Akron Savoca 16, Sporting Club Atene 15, Acquedolcese e Monforte 12, Real Rometta 10, Young People Power 3, Gescal 0
Ludica Lipari e Young People Power: una gara in meno.