La Parrocchia S. Alessio (5-2) al Mongiuffi conquista la finale Play-off che porta alla Serie C/2.

E’ la Parrocchia S. Alessio ha giocarsi la finale play-off del Girone B, grazie al 5-2 al Mongiuffi Melia.  E’ stato rispettato il valore tecnico della regular season, a  continuare il cammino verso la Serie C/2 è la squadra di mister Piero Scornavacca (2^ classificata), oggi in versione “saracinesca”, portiere paratutto nei momenti cruciali dell’incontro, mentre il Mongiuffi (5^ classificato), è uscito a testa alta dal green del Polifunzionale di Savoca. Un’incontro dai due volti, un primo tempo di marca casalinga (quattro gol e tre pali), unico tiro in porta degli ospiti di Chiavetta.
Ripresa, decisamente di marca ospite, in gol per due volte, un palo colpito, ma soprattutto due parate decisive del sempre verde numero alessese Piero Scornavacca sul punteggio di 5-2 che poteva riaprire la partita, anche perché gli ultimi 10’ la Parrocchia ha giocato senza il suo fantasista Ezio Lo Giudice (espulso per doppia ammonizione) salterà la finale di sabato prossimo.  Di contro i padroni di casa colpiscono con Mazzeo e Lombardo per due volte i pali.
Incontro giocato correttamente dai protagonisti in campo, ottimo l’arbitraggio della coppia Vezzosi-Scrima, la differenza della gara un galattico Ninnì Mazzeo (poker per lui), un ottimo Cesareo per gli ospiti che ha effettuato degli interventi decisivi, naturalmente Scornavacca. Il Mongiuffi nel primo tempo non è riuscito a giocare in scioltezza, al contrario nella ripresa grazie all’ottimo giro di palla ha messo in difficoltà i padroni di casa.
La gara: Parte subito forte la Parrocchia che già al 2’ sblocca il risultato con Ninnì Mazzeo che penetra dalla sinistra conclusione vincente. La reazione degli ospiti non arriva, anzi è ancora la Parrocchia al 7’ a sfiorare il raddoppio: doppio palo nella stessa azione, prima Lo Giudice dopo Mazzeo. Poi un tentativo di Lo Cascio che porta alla clamorosa occasione al 10’ di Sciarrone che doveva solo appoggiare in rete. Un minuto più tardi è il palo a negare la gioia al riscatto del sempre presente Ciccio Sciarrone. Il primo tiro in porta del Mongiuffi arriva al 12’ con un tiro da fuori di Chiavetta con la pronta parata di Scornavacca.  Sulla ripartenza arriva il raddoppio dei padroni di casa con il duo Lo Giudice che ispira Mazzeo che finalizza in rete. Il Mongiuffi reagisce ci prova da fuori Gullotta niente da fare. Al 16’ su punizione Chiavetta colpisce il palo. Al 22’ angolo di Lombardo per Bondi che fa tris. Prima dell’intervallo arriva il poker di Mazzeo.
Nella ripresa la musica cambia, il Mongiuffi è più determinato, più gioco di squadra che individuale, porta il numero 9 colpire il palo. Il pressing ospite si fa sentire, la Parrocchia arretra il baricentro pronta a rapide ripartenze come al 37’ con Bondì che fallisce il 5-0 che arriva un minuto più tardi, il Mongiuffi proiettato in avanti subisce una micidiale ripartenza conclusa in modo vincente da Mazzeo.
Il Mongiuffi non molla, al 41’ Currenti chiama agli straordinari Scornavacca che si deve inchinare al 42’ su tiro da fuori di Chiavetta. Il gol galvanizza i ragazzi di mister Mario Curcuruto, ma il numero uno alessese con una doppia parata dice no a Chiavetta. Al 45’ arriva il secondo gol degli ospiti con Gullotta che finalizza una perfetta azione corale della squadra. La gara diventa intensa ancora Chiavetta al 48’ da posizione favorevole si fa ipnotizzare da Scornavacca.
La Parrocchia si fa vedere solo nelle ripartenze, quando lo fa diventa pericolosa come al 50’ Lombardo-Mazzeo-Lo Giudice grande parata di Cesareo che manda in angolo.  Al 52’ viene espulso per somma di ammonizione Lo Giudice, superiorità numerica (due minuti) che non viene sfruttata dagli ospiti in fase conclusiva con Chiavetta che ha sui piedi più di un’occasione per colpire ma non concretizza. Al 56’ sempre Mazzeo in contropiede colpisce il palo, sulla ribattuta ci pensa Cesareo. Al 58’ tiro da fuori di Lombardo trova il palo. Ultimo forcing finale per il Mongiuffi che si deve arrendere al triplice fischio finale che porta all’esultanza della Parrocchia che vola in finale.
GUARDA IL VIDEO DELLA PARTITA
Parrocchia S. Alessio    5     Mongiuffi   2

Marcatori: Mazzeo (4), Bondi (P), Chiavetta e Gullotta (M).
Parrocchia S. Alessio: Scornavacca, Lo Cascio, Sciarrone, Lo Giudice, Mazzeo, Lombardo, Bondì, F. Giunta, Muscolino. All: Scornavacca.
Mongiuffi: Cesareo,Currenti, Gullotta, Ranieri, Chiavetta, Vinci. All: Mario Curcuruto.
Espulso: Lo Giudice (somma di ammonizione).
Arbitri: Fabio Vezzosi e Nicola Scrima di Messina.