Alla 3^ Edizione della “Val D’Agrò Running” vittoria per Natale Grosso e Teresa La Tella.

Grandi consensi per la terza edizione della manifestazione, organizzata  dall’Atletica Savoca, con il patrocinio del Comune di Savoca. Atleti in gara tra le bellezze naturali e artistiche del luogo. Primi i portacolori di Indomita Torregrotta e Podistica Messina.
La terza edizione della “Val d’Agrò Running”, organizzata dall’Atletica Savoca, con il patrocinio del Comune di Savoca, è andata in scena in una splendida giornata di sole e con un panorama mozzafiato, tra le bellezze naturali e artistiche del luogo. Per l’evento podistico, valido anche come seconda prova del “Grand Prix dei Due Mari” di corsa su strada della Fidal Messina, sono stati oltre 150 gli atleti che si sono dati battaglia lungo il percorso di circa 8 km, con partenza ed arrivo situati nell’impianto di atletica del centro sportivo polifunzionale “Città di Savoca” dedicato a San Francesco di Paola. Tappa intermedia la splendida abbazia arabo-normanna dei santi Pietro e Paolo d’Agrò, collocata nel territorio di Casalvecchio Siculo, straordinaria testimonianza dell’architettura medievale, riaperta al culto dagli anni ’60 del secolo scorso e meta di numerose visite turistiche.
Tra gli uomini si è imposto Natale Grosso dell’Indomita Torregrotta con il tempo di 28’11”. Staccati i contendenti. Secondo Domenico Focà (Cosenza K42) in 30’28”, terzo Giuseppe Pilello (Atletica Civitanova) in 30’36”. Quarto Antonino Todaro dell’Atletica Nebrodi che ha chiuso il percorso in 30’52”, seguito da Giuseppe Fiammante (Indomita) in 31’35”. Al femminile successo di Teresa Latella (Podistica Messina) che ha fermato il cronometro a 36’17”. Piazza d’onore per Ines Pesavento (Indomita) arrivata al traguardo in 38’20”, terza Irene Maria Pascone (Cosenza K42) con 38’35”. Quarta Roberta Abbate della Polisportiva Europa in 38’59”, quinta Maria Pistone (Forte Gonzaga) in 39’07”.
Erano presenti svariati rappresentanti istituzionali. A dare lo start dalla pista di atletica i sindaci di Savoca Antonino Bartolotta e di Casalvecchio Marco Saetti, comuni che hanno patrocinato la manifestazione insieme agli altri sei centri della Val d’Agrò, all’Unione dei Comuni Valli Joniche dei Peloritani, al Consorzio turistico Val d’Agrò e alle associazioni Avis Val d’Agrò e Dispari Onlus di S. Teresa. L’evento sportivo è inoltre collegato il progetto “Festival d’Agrò-arte, cultura e sport”, che punta a dare slancio ad una nuova forma di turismo sportivo, a cui affiancare la promozione del territorio della Val d’Agrò da un punto di vista artistico, naturalistico, culturale, paesaggistico. Al termine della gara i primi tre assoluti maschili e femminili sono stati premiati con una coppa, mentre ai primi classificati delle singole categorie è andato un premio ricordo. A consegnare i trofei anche il vicesindaco di Savoca Giuseppe Trimarchi ed i consiglieri comunali Giulia Ristuccia, Katia Palella e Fabio Crupi.

Ecco l’elenco completo dei premiati:
Juniores maschile
1) Giuseppe Pilello
Promesse maschile
1) Aldo Pagliarin
2) Basilio Abbadessa
Seniores maschile
1) Giovanni Mascellino
2) Giueppe Scipilliti
3) Carmelo Cisto
Seniores maschile 35
1) Giuseppe Crinò
2) Giuseppe Macri
3) Francesco Venuti
Seniores maschile 40
1) Antonino Todaro
2) Francesco Bonavita
3) Giuseppe Merlino
Seniores maschile 45
1) Maurizio Picciolo
2) Antonio Lauria
3) Nunzio Venuti
Seniores maschile 50
1) Giuseppe Fiammante
2) Giovanni Barbiglia
3) Salvatore Ceraolo
Seniores maschile 55
1) Santino Vaccarino
2) Salvatore Meo
3) Antonino Mollura
Seniores maschile 60
1) Salvatore Irato
2) Natalo Gioffrè
3) Salvatore Salvo
Seniores maschile 65
1) Riccardo Di Bella
2) Antonino Bongiovanni
3) Vincenzo Pitrone
Seniores maschile 70
1) Salvatore Irrera
Juniores femminile
1) Roberta Abbate
Seniores femminile
1) Ines Pesavento
2) Santa Gringeri
3) Michela Costa
Seniores femminile 35
1) Antonino Zanghì
2) Alessandra Fogliani
3) Francesca Bongiovanni
Seniores femminile 40
1) Letteria Lo Presti
2) Tiziana Cacopardi
3) Santa Scibilia
Seniores femminile 45
1) Maria Pistone
2) Tiziana Russo
3) Carmela Bivona
Seniores femminile 50
1) Natalina Liotta
2) Adalgisa Terrizzi
3) Maria D’Urso
Seniores femminile 55
1) Letteria Liotta
2) Rosaria Mancuso