Giov.mi Reg.li – Quarti di Finale: Il Pantanelli vince 2-1 sul campo del Comprensorio del Tirreno.

Dopo l’assurdo accoppiamento tra prime e prime e seconde con seconde deciso dal comitato siculo, il Comprensorio cede in casa nel primo turno di uno dei due triangolari(vi sono poi due accoppiamenti) dinanzi ai più accreditati avversari del Pantanelli di Siracusa. Questa società è già stata avversaria dell’ex Valle del Mela in una semifinale regionale giovanissimi sei anni addietro ed anche allora ebbero la meglio i siracusani.
Stavolta la gara è stata decisa da tre tiri dal dischetto, rigori concessi con eccessiva magnanimità dal direttore di gara per falli apparsi veramente poco credibili. Per il resto si sono viste due squadre dall’impostazione diversa e dalla caratura altrettanto diversa: gli ospiti, più forti fisicamente e un passo più avanti tatticamente, i locali più incisivi caratterialmente fino ad un certo punto della contesa. Fin quando gli ospiti, in apertura della ripresa si sono riportati in vantaggio.
Da quel momento sono emersi i valori dei siracusani mentre i ragazzi di mister De Gaetano tentavano qualche parziale sortita per forza d’inerzia e nemmeno il numero inferiore di avversari ha fatto la differenza. Insomma diciamo che il Comprensorio poteva ottenere di più ma il Pantanelli non ha rubato nulla. Si parte con i locali a favore di vento ma una sorta di timore reverenziale aleggia tra i ragazzi di Giammoro e pertanto gli ospiti impattano meglio la partita fin quando, 15’, un calcio di rigore decretato per fallo di mano offre al Pantanelli l’opportunità di passare; dal dischetto sblocca Rossitto.
I locali sentono lo schiaffo e reagiscono: l’atterramento di Cucinotta appena dentro l’area è l’occasione giusta e Ferlazzo la trasforma. Stavolta sentono e pagano gli ospiti ; una fuga di Caliri viene fermata da ultimo uomo da Bottaro che viene espulso e la conseguente punizione di Ferlazzo sorvola di poco la traversa. E’ il momento buono, quello da sfruttare per cambiare l’inerzia della gara ma i locali non vi riescono.
La ripresa vede meglio disposti il Pantanelli che trova ancora il vantaggio con Rossitto che trasforma l’ennesimo dubbio rigore. E’ la svolta: gli ospiti acquisiscono nuove energie mentre i locali cedono la padronanza del campo e quasi mai riescono ad imbastire occasioni importanti.
COMPRENSORIO DEL TIRRENO-PANTANELLI 1-2
Reti: p.t. 15’ Rig. Rossitto, 19’ Rig. Ferlazzo; s.t. 3’ Rig. Rossitto