L’Akron Savoca 2016-17: Peppe Mangiò nuovo allenatore. Nino Muscolino Direttore Sportivo. L’ ex presidente del S. Alessio Mimmo Costa Direttore Generale.

Il presente dell’Akron Savoca che guarda al futuro riparte dal passato: così possiamo sintetizzare il nuovo corso della compagine savocese per la stagione sportiva 2016-17. E’ stato reso noto l’organigramma tecnico della prossima stagione che vedrà i savocesi ai nastri di partenza del campionato di Seconda Categoria.  Un ritorno al passato, ma non solo, anche volti nuovi con alle spalle tanta esperienza da dirigente.

Andiamo per ordine, la dirigenza con in testa il Presidente Massimo Santoro ha affidato la panchina ad un giovane, ad uno dei protagonisti della storica promozione  in Seconda Categoria (stagione 2014-15) con i suoi 14 gol ha contribuito al salto di categoria: si tratta del santalessese Peppe Mangiò alla sua prima esperienza da allenatore, al di fuori della squadra del suo paese la Pol. S. Alessio (stagione 2011 in qualità di giocatore-allenatore).

Una scelta maturata da tempo da parte dei dirigenti savocesi di puntare sul “bomber” alessese che all’età di 35 anni, ha deciso di intraprendere una nuova carriera, quella di allenatore, dopo aver segnato oltre 200 reti nella sua carriera con le maglie dello Sportinsieme, Taormina, Robur, S. Alessio, Agostiniana e Akron Savoca. Il suo obiettivo? Trasmettere la sua passione e l’amore nella nuova veste di allenatore puntando soprattutto come lui ci ha dichiarato  “sullo spirito di gruppo, solo con unità d’intenti si possono raggiungere certi risultati”.

Nel nuovo corso savocese un altro ritorno eccellente la figura storica del calcio savocese dell’ultima generazione  – Nino Muscolino – che ricoprirà la carica di Direttore Sportivo, già assunta nelle precedenti esperienze savocesi con Presidente Cosimo Ferraro e Alberto Impellizzeri. Nella sua gestione l’Akron Savoca,  senza mai perdere di vista l’obiettivo primario quello di valorizzare i giovani, è puntare sullo spirito di gruppo, ingredienti essenziali al di là del risultato del campo di raggiungere importanti risultati, nel suo curriculum da dirigente: due finali play-off di terza categoria persi e la vittoria del campionato di due anni orsono.
Dopo una stagione ai box, ritorna in campo nella nuova figura di Direttore Generale, l’ex Presidente del S. Alessio – Mimmo Costa – che ha sposato con notevole entusiasmo il nuovo corso savocese, metterà la  sua esperienza oltre quarantennale nel mondo del calcio in una nuova realtà dove lavorerà con “amici” come Nino Muscolino, ma soprattutto con mister Peppe Mangiò dove insieme hanno scritto per diversi anni la storia calcistica di S. Alessio.
Nella nuova esperienza di allenatore, Peppe Mangiò, sarà coadiuvato dal preparatore dei portieri Emilio Ferraro e dal preparatore atletico Natale Ferlito.

Questo è il nuovo staff tecnico dell’Akron Savoca della stagione sportiva 2016-17. Gli obiettivi? “ Senz’altro migliorare il risultato della scorsa stagione – afferma il  presidente Massimo Santoro –  nessun proclama particolare,  il nostro obiettivo principale è migliorare il quinto posto conquistato nelle ultime due stagioni”.
Questo il primo gradino del nuovo corso savocese, nei prossimi giorni saranno resi anche i quadri dirigenziali per la stagione sportiva 2016-17, ma soprattutto la rosa dei giocatori che vestiranno la maglia biancoazzurra dell’Akron Savoca nel prossimo campionato di Seconda Categoria, anche qui si tratta un ritorno al passato, infatti saranno diversi i giocatori del gruppo storico  che hanno accettato con entusiasmo il nuovo progetto.

Nella prossima stagione l’Akron Savoca, oltre ad essere impegnata con la prima squadra nel campionato di Seconda Categoria, nel segno della continuità sarà presente anche nel campionato di Calcio a 5 maschile (Serie C) e femminile (Serie D), oltre alla partecipazione a qualche campionato giovanile.

Organigramma Tecnico:
Direttore Generale: Mimmo Costa
Direttore Sportivo: Nino Muscolino
Allenatore: Peppe Mangiò
Preparatore dei portieri: Emilio Ferraro
Preparatore atletico: Natale Ferlito.

di “Mimmo Muscolino”