La Jonica festeggia l’esordio casalingo: 3-0 al Fc Milazzo.

Nella prima uscita casalinga nel campionato di Promozione targato 2016-17 al Comunale di Bucalo, la Jonica supera per 3-0 il Fc Milazzo nella gara valevole per la seconda giornata. Una gara caratterizzata da due rigori (uno realizzato dai padroni di casa con Monaco e l’altro fallito dagli ospiti con Buscema con pallone che si stampa sulla traversa). Due gol annullati agli ospiti nella fase di gara con la Jonica in vantaggio per 1-0.

Un’espulsione in casa tirrenica, quella di Marcini alla fine del primo tempo che poi ha condizionato il resto della gara, fino a quello momento in sostanziale equilibrio. Naturalmente i tre gol realizzati dai locali con Monaco, Tavilla e Sanfilippo che regalano la prima vittoria stagionale ai ragazzi di mister Mimmo Moschella (in tribuna per squalifica), in campo il suo vice Roberto Frazzica.

In casa rossoblù molto rammarico per la sconfitta, non è stata gradita la direzione di gara, troppe le decisioni che alla fine hanno caratterizzato la seconda sconfitta in campionato.

La gara: Gara non certo bella che si sblocca al 19’ quando il direttore di gara assegna un calcio di rigore ai padroni di casa quando Marchiafava veniva messo giù dal difensore ospite. Dagli undici metri non fallisce lo specialista Francesco Monaco. (nella foto)

Il gol non demoralizza il Milazzo, anzi crea diverse occasioni per riacciuffare il pareggio, obiettivo raggiunto per ben due volte dai ragazzi di mister De Maria: al 35’ e al 38’ ma le marcature vengono annullate, decisioni che non trova d’accordo gli ospiti, il clima si innervosisce, si va al riposo con il vantaggio della Jonica.

Ad inizio ripresa, arriva il primo gol in maglia celeste per l’attaccante Antonino Tavilla che finalizza in rete una perfetta pennellata dalla destra di Marco Loria. Adesso si fa dura per il FC Milazzo, sotto di due reti e con un uomo in meno, a rimontare lo svantaggio.

Al 55’ gli ospiti hanno la possibilità di riaprire il match: Lombardo mette giù Buscema con l’arbitro che indica il dischetto di rigore, dal dischetto sbaglia Buscema. All’83’ la Jonica mette il risultato al sicuro con un gol di Sanfilippo che sotto porta sigla il 3-0 definitivo.

Jonica FC     –   FC Milazzo  3-0
Marcatori: 19’ Monaco su rig., 48’ Tavilla, 83’ Sanfilippo
Jonica: Gugliotta, Santisi, Lombardo, Herasymenko ( 75’ Garufi), Sanfilippo, Loria, Marchiafava, Cambria, Fugazzotto ( 74’ Cannata), Tavilla (60’ Savoca), Monaco. All: Roberto Frazzica.
FC Milazzo: Raiti, Buta, Donia, Stramandino, Trovato, Messina, Alacqua (70’ Chiarenza), Riga (83’ trimboli), Mantarro, Buscema, Marcini. All. De Maria.
Ammoniti: Cambria e Lombardo (Jonica). Donia, Messina, Stramandino, Marcini e Buscema (FC Milazzo)
Espulsi: 44’ Marcini per doppia ammonizione e mister De Maria.
Arbitro: Lorenzo Fragalà di Acireale. Assistenti Polignano e Nicotra.