2^ Cat. – Akron Savoca nel finale doma l’Agostiniana. Esordio vincente del Limina (Ciatto-Paratore). Marco Calì apre la via del successo al Linguaglossa. Al Graniti non basta Calabrò.

Al via anche il campionato di Seconda Categoria Siciliana con la disputa della prima giornata che ha dato i suoi primi risultati. Nel Girone E il fattore campo è stato determinante, tre le vittorie casalinghe (Akron Savoca, Limina, Linguaglossa e Pisano), una sola in trasferta ( Zafferana), unico pareggio tra Graniti –Aci S. Filippo.
Va all’Akron Savoca il derby della Valle dell’Agrò con l’Agostiniana, decidono Rovito-Toscano. Esordio con pareggio per il Graniti (1-1) Aci S. Filippo: al gol di Calabrò risponde Di Carlo.
Linguaglossa – S. Domenica la gara del debutto: Ad aprire i battenti del Girone E la gara molto attesa alla vigilia tra Linguaglossa (la passata stagione finalista play-off) e la matricola S. Domenica. Vincono con il classico risultato di 2-0 i ragazzi di mister Cerra  in gol con Marco Calì e Di Fazio.

La prima volta del Limina: Per il suo debutto in Seconda Categoria la compagine liminese festeggia con una convincente vittoria (2-0) sull’Atletico Taormina, Peppe Ciatto e Thomas Paratore i primi sigilli in campionato. Un gol per tempo, al 30’ sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla sinistra di Riccardo D’Amico arriva il colpo di testa vincente del difensore Peppe Ciatto. Il raddoppio nella ripresa con l’attaccante Thomas Paratore che sfrutta magistralmente un assist di Rocco Burgio.

Emozioni nel  derby dell’Agrò dei tanti ex  per la gioia di Rovito e Toscano: Va all’Akron Savoca il derby della Valle dell’Agrò con il classico risultato di 2-0 maturato nel finale grazie ad un’intuizione di capitan Nico Rovito, abile a raccogliere una corta respinta del portiere ospite su una punizione dalla distanza di Toscano. All’80’ mette il sigillo alla sua straordinaria prestazione Peppe Toscano che dalla sinistra converge in area, fa partire un diagonale che si va insaccare all’angolino alla destra della porta difesa da Caruso.

Graniti – Aci S. Filippo pareggio all’insegna di traverse e pali: Un pareggio all’esordio in Seconda Categoria per la compagine di mister Currò.  Una gara in cui il Graniti una volta in vantaggio con Sebastiano Calabrò’ (15’) non è stata capace di mettere il sigillo del k.o, complice le traverse colpite da Calabrò (due) e Noce (uno). Nella ripresa altro legno di Noce, il gol è nell’aria, infatti arriva all’85’ su sponda ospite con Di Carlo.

Pisano – Giarre, protagonista dell’incontro Manca autore di una doppietta: Cala il tris il Pisano nell’esordio casalingo del campionato di Seconda Categoria. Protagonista in assoluto l’attaccante Manca che al 26’ sfrutta un errato disimpegno degli ospiti per sbloccare il risultato.  Il raddoppio arriva prima dell’intervallo con un gol dalla distanza di Licciardello che manda la sfera nel sette alla sinistra della porta difesa dal portiere giarrese. Nella ripresa i locali controllano la reazione degli ospiti che subiscono il terzo gol al 55’ ancora con Manca il cui tiro dalla distanza mette fuori casa il portiere ospite.

di “Mimmo Muscolino”