Serie BM – La Papiro Fiumefreddo brinda alla prima vittoria: secco 3- 0 all’ottimo Vibo Valentia.

Un superbo Bruno Euronics Papiro Fiumefreddo ottiene la prima vittoria nel campionato di serie B di volley maschile. Perentorio 3-0 per il sestetto di Tani Frinzi Russo, tra le mura amiche del Palazzetto di via Amendola, contro un avversario ben più quotato come la Tonno Callipo Vibo Valentia.
Si tratta della “squadra B” della formazione calabrese che milita in A1 ma non un avversario assolutamente da sottovalutare. Serviva una scossa ai fiumefreddesi, dopo la brutta batosta esterna contro la Coordiner, ed è arrivata con una prestazione maiuscola.
La gara: Nel primo set non c’è storia con il Papiro trascinato da Cavalli e Federico Andronico. Gli ospiti tentano di tenere botta aggrappandosi a Lo Riggio e Armenante ma senza risultato. Finisce 25-12. Secondo parziale stessa sorte con un Gavazzi superlativo (miglior realizzatore dell’incontro con 15 punti) e con un Pappalardo immenso. 25-18 e set conquistato. Il terzo, con i soliti Gavazzi e Cavalli a dare spettacolo, diventa solo una spasmodica attesa per il pubblico prima di arrivare a guadagnare tre punti fondamentali in chiave salvezza. 25-16 e match in cassaforte dopo appena un’ora e un quarto.
Post gara con mister Frinzi Russo (Papiro): “Dovevamo cancellare subito la brutta figura di sabato scorso – afferma coach Frinzi Russo – una brutta figura in tutti i sensi non solo tecnico e di conseguenza tutta la settimana ci siamo allenati al meglio. Abbiamo dato un’ottima risposta oggi al pubblico di Fiumefreddo con una gran bella partita soprattutto nei primi due set e sono sicuramente contento. Si tratta di un buon punto di partenza per cercare la prossima settimana di bissare questo successo anche ad Augusta.
Ci aspettiamo una partita molto difficile, equilibrata, con due squadre che anche l’anno scorso si sono date battaglia. Abbiamo lottato con loro fino alle ultime giornate per entrare nella B unica e alla fine ci siamo riusciti entrambi. Hanno riconfermato la squadra dello scorso anno aggiungendo solo un centrale mentre noi abbiamo cambiato molto, di conseguenza i loro meccanismi sono più oliati ed è lì che dobbiamo lavorare per cercare di colmare il gap”.
BRUNO EURONICS PAPIRO    3 TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA    0
Fiumefreddo: Salanitro, Cavalli 14, Di Stefano ne, F. Andronico 9, Berretta ne, Zappalà 1, Leonardi 3, Gavazzi 15, G. Andronico ne, Patti ne, Lombardo (L1), Nicolosi (L2) ne, Biondo ne, Pappalardo 7. All. Frinzi Russo
Vibo Valentia: Lo Riggio 12, Pagnotta 1, Ferraro 2, Armenante 9, Mancuso 4, Vinci 1, Paradiso 1, Torchia (libero). All. Chirumbolo
Arbitri: Venuti e D’amico di Messina
Parziali set: 25-12; 25-18; 25-16