Nella ripresa entra Tavilla è la Jonica vince (3-0) il derby con il Giardini Naxos.

Al Comunale di Bucalo ieri pomeriggio andava in scena il derby jonico tra la compagine di casa della Jonica Fc e il Giardini Naxos, dopo una prima frazione scialba, fa riscontro una ripresa più dinamica, grazie ad Antonio Tavilla (nella foto) che nell’arco di dieci minuti mette a segno un uno-due che stordisce la compagine di mister Francesco Brunetto.

Nel finale arriva il sigillo anche di Francesco Monaco che fissa il risultato sul 3-0 che per la compagine di casa vale la terza posizione in classifica (25 punti), peccato i due punti persi la settimana scorsa sul campo dell’Aci S. Antonio……la classifica sarebbe stata diversa. Pazienza!! Ritornando al derby, dopo un primo tempo senza colpi di scena, uniche azioni degne di nota, l’azione del duo Lombardo-Savoca per il giovane La Forgia che conclude debolmente nelle braccia del portiere Gambino. Il  Giardini un po’ rinunciatario si fa vedere in area santateresina  solo una volta con una conclusione di Varrica che non impensierisce Gugliotta.

Ad inizio della ripresa cambia l’andamento dell’incontro: dopo cinque minuti mister Moschella manda in campo Tavilla che lo ripaga subito dopo con il gol: azione iniziata da un vivace Savoca (ottima la sua prestazione) che mette in movimento con un preciso passaggio in verticale Fugazzotto, il bomber fa partire un fendente che trova la risposta di Gambino che può solo respingere, sulla sfera si avventa come un avvoltoio il neo entrato Tavilla che insacca alle spalle del portiere giardinese.

Sbloccata la gara, la Jonica è più pimpante, si aspetta la reazione dei ragazzi di mister Brunetto che non arriva, anzi devono soccombere al 65’ ancora una volta, protagonista sempre Tavilla questa volta dal suo cilindro fa uscire una magia che non lascia scampo a Gambino, doppietta (la prima in maglia giallorossa) per la punta che fa esultare i supporters di casa.

Il secondo gol scuote il Giardini con il solito Varrica, ma nulla di preoccupante per la retroguardia di casa, un reparto che può contare della miglior difesa del campionato (in 12 giornate a subito solamente 4 reti). Prima del fischio finale arriva il terzo gol ad opera di Francesco Monaco pronta a raccogliere una respinta della difesa ospite su tiro di Costanzo, con Gambino battuto per la terza volta.

Jonica    3     Giardini Naxos   0
Marcatori: 54’ e 65’ Tavilla, 88’ Monaco.
Jonica Fc: Gugliotta, Bartorilla, F. Lombardo, Loria, Sanfilippo, Costanzo, Savoca ( 75’ Garufi), Cambria (50’ Tavilla), Fugazzotto (75’ M. Lombardo), Monaco, La Forgia. All: Mimmo Moschella.
Giardini Naxos: Gambino, Campione, Di Giuseppe, Montalto, Gelso, Bonanno, Orefice (75’ Cantarella), Messina, Ardizzone, Varrica, Mannino. All: Francesco Brunetto.
Arbitro: Comito di Messina.