“Non mi pongo obbiettivi personali ma guardo solo al bene e alla crescita della squadra” queste le prime dichiarazioni del nuovo acquisto dell’Asd Giardini Naxos il centrocampista Luca Mangano, giardinese doc che ritorna per la terza volta a indossare la maglia di una squadra del suo paese.
Un colpo ad effetto per la compagine giardinese che dopo l’arrivo di Giuseppe Meo, riporta Luca Mangano cresciuto nelle giovanili dell’Asd Giardini disputando i Giovanissimi Regionali con mister Tanino Brunetto, le sue dote e prestazioni non passano inosservate che lo portano a vestire la maglia del Trecastagni e Fiumefreddo in Eccellenza come juniores. Arriva l’esperienza con la maglia del Trappitello con la vittoria del campionato di Prima Categoria (2-1 allo Sportinsieme nella finale play-off) dove mette a segno 15 reti.
Due stagioni a Giarre dove vince un campionato 2009-10 (sette gol segnati) e 2010-11 , a Dicembre 2011 accetta la proposta dello Sporting Club Giardini in Seconda Categoria del Presidente Gaggegi. Poi il passaggio nelle file del Calatabiano nella stagione 2012-13 con il Presidente Nino Sciacca proprio una sua rete nella finale play-off contro la Peloro Annunziata fa volare la squadra etnea in Prima Categoria dove mette a segno in campionato 12 reti.
Nella stagione successiva con i suoi 13 gol trascina il Calatabiano alla vittoria del campionato di Prima Categoria. Nelle ultime due stagioni in Promozione sempre con la casacca del Calatabiano mette a segno 15 reti ( 5 nella stagione 2015-16 e 10 nella scorsa stagione). Un periodo che Luca Mangano non dimentica “ devo ringraziare la Società del Calatabiano e gli splendidi tifosi per i tanti bei momenti passati insieme, anche se l’ultimo anno ha macchiato quanto di buono fatto nei quattro anni precedenti”.
Adesso all’età di 30 anni ritorna a giocare nella squadra del suo paese, l’Asd Giardini Naxos al suo secondo campionato consecutivo in Promozione, un rinforzo importante per mister Francesco Brunetto che può contare su un giocatore duttile, capace di rivestire più ruoli sia a centrocampo che come esterno di attacco.
L’esperto centrocampista ha le idee chiare per la nuova stagione con la maglia biancoazzurra del Giardini: “Per prima cosa occorre formare un gruppo, visto che arriveranno tanti elementi nuovi che, comunque, già si conoscono abbastanza. Non pretendiamo subito i risultati, quindi, e lavoriamo con pazienza. L’anno scorso a Calatabiano – ricorda il centrocampista – siamo partiti con 5 sconfitte su 5 partite ma, nonostante i problemi societari, siamo arrivati sesti da neopromossa. Importante sarà quindi che la squadra si assembli nel migliore dei modi e poi andremo alla ricerca sempre del massimo. Sarà il campo a parlare”.
