Vince, con merito, il Messina Volley e supera in classifica ( 20 su 19 ) i ” cugini ” della Villa Zuccaro Farmacia Schultze nel derby tutto messinese. Perdono i padroni di casa dell’Amando che si leccano le ferite ed hanno molto su cui meditare su come è maturata la sconfitta e sulle decisioni da prendere con effetto immediato. Serve una scossa all’ambiente ed al gruppo che ha bisogno di chiudersi a riccio senza guardare alla classifica intensificando i ritmi di lavoro. La società è al lavoro in questo senso.
La debacle matura soprattutto sulla fragilità in fase ricettiva con percentuali di squadra ed individuali imbarazzanti. Natale Rigano, Direttore Tecnico e coach a ” tempo “, le ha tentate tutte inserendo in questo ambito prima Benny Bertiglia e poi passando a due con Rania- Escher. Tutto inutile, il sevizio chirurgico e mirato delle peloritane ha fatto la differenza mettendo in tilt il sistema squadra del S. Teresa con contrattacchi complicati e di conseguenza poco redditizi. Non può bastare la parziale giustificazione dell’assenza pesante del forte libero titolare Federica Pietrangeli.
Vince la maggior determinazione e fame di vittoria delle ragazze allenate da Danilo Cacopardo arrivate al Palabucalo con una voglia di accaparrarsi i tre punti che si leggeva negli occhi. Troppo flaccida, sul fronte opposto, la risposta avversaria a dimostrazione che soltanto i nomi non fanno punti ma che bisogna lavorare duramente in settimana per raccogliere i giusti frutti in gara.
I roster sul parquet: Formazione solita con Floriana Cosentino libero. Rania ed Escher in P4, Cassone e Richiusa centrali, Bertiglia in diagonale con Caruso. Dall’altro lato, out Carnazza, dal centro si muovevano Polito e Scimone con Lestini e Nielsen di banda, Criscuolo fuori mano, Donato in palleggio e Rando libero.
Nel primo set Messina quasi sempre avanti sino al vantaggio massimo sull’11-16. Rinviene Santa Teresa sul 22 pari. Giunti al 22-24 sembra tutto finito. Colpo di coda locale per il 24-24. Doppietta di Nielsen e compagne ed è 24-26. Nel secondo parziale si attende la reazione delle biancazzurre che non arriva.
Entra Martina Rapisarda per Selene Richiusa, siamo 14-16.Sul 17-18 sembra potersi riaprire il gioco, un tocco molto dubbio a muro spiana la strada alle ragazze del presidente Mario Rizzo che chiudono facile sul 19-25 , 0-2.
Nella terza ed ultima frazione di gioco l’inizio di Rania e compagne è molto incoraggiante. Sul 7-3 Cacopardo chiama a raccolta le sue giocatrici. Con lo scorrere del tempo di gioco le ospiti rosicchiano punto su punto sino a raggiungere la parità ( 17-17 ). Allunga Messina – 18/21 – reagisce S. Teresa – 21/21 – ma una straordinaria Monica Lestini , premiata a fine gara come ” woman of match “, trascina il Messina Volley alla vittoria. Cercata, voluta e strappata sul campo.
Resta la delusione per i sostenitori santateresini che vedono violato il proprio fortino. Adesso bisogna guardare al futuro, domani è un’altro giorno ed è il giorno delle decisioni, non più rinviabili.
VILLA ZUCCARO FARMACIA SCHULTZE S. TERESA – MESSINA VOLLEY 0-3 ( 24-26 19-25 23-25 ) VILLA ZUCCARO FARMACIA SCHULTZE S. TERESA : Rania 5, Caruso 3, Richiusa 4, Escher 11, Cassone 5, Bertiglia 15, Cosentino ( L ), Rapisarda, Gamabdoro, Glorioso. ALL : Rigano MESSINA VOLLEY : Polito 8, Criscuolo 2, Lestini 19, Nielsen 20, Donato 5, Scimone 4, Rando ( L ), Lagana’, Cannizzaro, Biancuzzo, Carnazza, Mondello ( L 2 ). ALL : Cacopardo ARBITRO : Richichi da Vibo Valentia SECONDO : Dicerto da Reggio Calabria
