C Silver – Il Basket Giarre trionfa al PalaCannavò con il Basket Zenith Messina: 71-68.

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Il Basket Giarre trionfa al Pala Cannavò contro il Basket School Messina con un vantaggio di appena tre punti e ottiene la salvezza nella serie C Silver. I gialloblu, sospinti da un pubblico poderoso, hanno lottato fino all’ultimo secondo per agguantare un obiettivo stagionale a lungo inseguito e finalmente raggiunto. Ultima giornata per il quintetto di coach Ignazio D’Angelo di scena a Gravina per chiudere in bellezza il campionato e prepararsi a disputare i playoff con la leggerezza di chi sa che non ha nulla da perdere.
Partenza fiacca per i padroni di casa che lasciano troppo parquet libero agli avversari e anche a causa di diversi errori si ritrovano sotto di ben 13 punti (11-24). Nel secondo quarto capitan Ciaurella e compagni recuperano terreno e chiudono il parziale sul 33-38.
Al rientro dagli spogliatoi è altra partita, sempre giocata sul filo dei nervi e dell’agonismo dalle due compagini. Il terzo tempino vede salire in cattedra, Arcidiacono (13 centri finali) e i due migliori realizzatori giarresi Marzo e Casiraghi (entrambi a 16) che ribaltano il match (49-47). Ultimo quarto al cardiopalma con un vantaggio per il Basket Giarre di 55-47. Lotta feroce del Messina che ritrova la parità con Corazzon (miglior realizzatore dell’incontro con 21 canestri) ma le esclusioni per quinto fallo di Fhatallah e Cavalieri faranno la differenza. Agli ultimi due secondi il vantaggio giarrese rimane di 71-68 con un finale già scritto.
“Ce l’abbiamo fatta – commenta coach D’Angelo – dura, sofferta, ma spinti da un grande pubblico conserviamo questa C Silver e andiamo a fare i playoff. La partita ha ricordato lo spareggio promozione dell’anno scorso con la Torrenovese: andiamo sotto, recuperiamo, segniamo. Questo è un successo di tutto il Basket Giarre, della dirigenza che ci consente di stare in questa categoria e dei ragazzi che si allenano ogni sera e hanno messo anima e corpo in questo progetto. Per il secondo anno consecutivo raggiungiamo l’obiettivo stagionale ed è una bella sensazione. E’ bello che il canestro decisivo l’abbia fatto un giovane del 97 di appena 20 anni, Federico Motta, perché da un segnale di continuità per la linea verde”.
BASKET GIARRE    71          BASKET SCHOOL MESSINA    68
Basket Giarre: Vitale 7, Arcidiacono 13, Ciaurella 5, Marzo 16, Spadaro 4, Motta 10, Casiraghi 16. Ne: Costanzo, Quattropani, D’Urso, N. Leonardi, Cantarella. All. D’Angelo
Basket School Messina: Romeo, Buono 1, Squillaci 14, Cavalieri 8, Mazzù 12, Fathallah 12, Corazzon 21, Baldoni, Faye. Ne: Scimone, Cordima. All. Romeo
Arbitri: Lorefice di Ragusa e Di Mauro di Siracusa
Parziali: 11-24; 33-38; 49-47