Coppa Italia: Sinito nel recupero fa vincere l’Aci S, Antonio sul campo dell’Atl. Fiumefreddo: 2-1

E’ l’Aci Sant’Antonio di mister Alfio Torrisi ad accedere ai sedicesimi di finale di Coppa Italia Promozione. Dopo la vittoria interna della gara di andata i santantonesi bissano il successo anche all’Angelo Rossi. Padroni di casa dell’Atletico Fiumefreddo apparsi ancora in ritardo di condizione ma con la testa già al campionato e all’obiettivo salvezza da inseguire.
Primo Tempo: Al pronti via è già doccia fredda per la formazione ospite: al 5’ il direttore di gara fischia un rigore per un presunto fallo di mano in area di Diaby. Due minuti più tardi, dopo le vibranti proteste, è Costanzo a trasformare il penalty alla destra di Gulisano che aveva intuito ma senza arrivarci.
Al 21’ punizione di Costanzo testa di Mazzeo di poco alta sulla traversa. Minuto 37 diagonale di Borzì a lato di un soffio. Il vantaggio degli uomini di Gulotta dura solo fino al 42’ quando De Luca subisce fallo in area e l’arbitro assegna un altro calcio di rigore. Gallo è implacabile dagli undici metri realizzando allo stesso modo di Costanzo.
Secondo Tempo: Nella ripresa dopo due minuti Sommese respinge da distanza ravvicinata su Borzì lanciato a rete. Al 28’ è Adornetto, subentrato proprio a Sommese nella girandola dei cambi, a dire di no a Sinito. Sugli sviluppi del corner nessuno dei santantonesi presenti in area riesce a deviare la sfera verso la porta.
L’espulsione per doppia ammonizione di Diaby per l’Aci Sant’Antonio non smuove le fila del gioco. Nei minuti di recupero finali, quando ormai il risultato sembrava in cassaforte, è Sinito a bucare Adornetto in contropiede portando i suoi alla vittoria nonostante l’inferiorità numerica.
ATLETICO FIUMEFREDDO    1 ACI SANT’ANTONIO 2
Marcatori: 7’ pt Costanzo (r), 42’ pt Gallo (r), 47’ st Sinito
Fiumefreddo: Sommese (16’ st Adornetto), Puglisi (1’ st Geraci), Imbrogiano, Costanzo, Mazza (34’ st Rasà), Egitto, Litteri (15’ st Patanè), Mazzeo, Cuntrò, Di Stefano (44’ st Giuffrida), Treffiletti. A disposizione: Arrabito, Zappalà, Calandra. All. Gulotta
Aci Sant’Antonio: Gulisano, Lauria, Ragonese, Santangelo (10’ st Reale), Diaby, Russo, Borzì (20’ st Sinito), Platania (34’ st Marzà), Mirabella (1’ st Battaglia), Gallo (9’ st Lupo), De Luca. A disposizione: Morace, Campisi, Carrabino, Caronda. All. Torrisi
Arbitro: Longo di Catania; assistenti Chillè e Quattrotto di Messina
Note: espulso al 30’ st Diaby per somma di ammonizioni
 
Di Alessandro Famà