Si conclude l’esperienza santateresina del tecnico messinese-laziale Piero Camiolo sulla panchina dell’Amando Volley S. Teresa attuale capolista del campionato di Serie B/2 femminile.
Lo ha reso noto con un breve comunicato la Società “L’ Amando Volley comunica di aver sollevato Pietro Camiolo dall’incarico di allenatore della squadra di serie B2. Ringraziando il tecnico per il lavoro svolto fino ad oggi, la società gli augura il meglio per il proprio futuro professionale”.
Il motivo di tale esonero? Dagli ambienti societari “bocche cucite” sulla motivazione che ha portato ad un esonero lampo di un tecnico primo in classifica con 46 punti con un vantaggio di +6 sulla diretta inseguitrice Pall. Aragona (39), 15 vittorie su 16 gare, con 46 set vinti e 6 perse con 1290 punti fatti e 933 subiti. (Leggi l’articolo dell’arrivo di Camiolo a S. Teresa nel Maggio 2018: B/2 – Un messinese d’adozione laziale per la panchina dell’Amando Volley: Pietro Camiolo).
Subito dopo l’annuncio dell’esonero di Piero Camiolo, la Società del Presidente Andrea Lama ha annunciato il nuovo allenatore che guiderà la squadra nelle restante gare di campionato, è stata scelta una soluzione interna, Roberto Scala che in questi mesi è stato il vice-allenatore di Piero Camiolo.
Ecco cosa si legge nel comunicato: “La società Amando Volley ha deciso di affidare la squadra di serie B2 a Roberto Scala. La dirigenza tutta, compatta, ha scelto colui che ha svolto le funzioni di vice fino alla settimana scorsa, premiandolo per la competenza, la serietà e l’abnegazione dimostrata in questi mesi verso il progetto Amando. Scala conosce la squadra, l’ambiente, le avversarie ed è stato naturale per la società sceglierlo per proseguire il cammino nel girone I della serie B2”.
Chi è Roberto Scala? Classe 1974, allenatore di 2° grado, grande conoscitore e cultore di Volley, da sempre ha vissuto in maniera viscerale la pallavolo della riviera jonica prima come giocatore e dopo come allenatore. Ha iniziato a giocare nel 1989/90 con la Polisportiva Jonica S. Teresa partendo dalla 2^ divisione, fino a raggiungere l’apice in serie B1 nelle stagioni 1994-96.
Da allenatore esperienze in squadre della provincia di Messina nei campionati di serie D e serie C. Dopo anni trascorsi nel Volley Roccalumera e nella Jonio Volley, approda a Santa Teresa, dove lo ricordiamo come allenatore della Effe Volley del presidente Carnabuci (2012-2015) protagonista del 2° posto in serie D e la promozione in serie C. Da Giugno 2018, è entrato a far parte dello staff tecnico dei mister Camiolo alla guida dell’Amando Volley.
Il neo mister al termine del suo primo allenamento ha fatto una breve dichiarazione: “sono orgoglioso dell’incarico che la società mi ha affidato, e da uomo vicino e innamorato di questi colori, metterò tutto il mio impegno per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati ad inizio stagione”.
Nel prossimo turno l’Amando Volley osserverà un turno di riposo, l’esordio in panchina sarà per Sabato 2 Marzo alle ore 18.00 al Palabucalo contro il Reghion Reggio Calabria.
