Prima volta in assoluto a Messina: il corso di “Maestro di Tecnica Basic” per i giovani calciatori di Ivan Zauli.

Giocare a calcio sembrerebbe una cosa semplice, in realtà possiamo dire di sì, tutti noi abbiamo dato dei calci a un pallone, abbiamo fatto colpi di testa, abbiamo cercato con la nostra genialità, emotività, spontaneità di essere dei giocatori di “pallone”. Come tutti i “giovani calciatori” nella mente, imitare il “campione del momento”, il gesto tecnico nel colpire il pallone, il suo colpo di testa, il suo dribbling, le sue finte, i suoi movimenti in genere. Elementi che si trovano in ognuno di noi che si devono alimentare sin da bambino con esercizi propedeutici per migliorare giorno dopo giorno la propria tecnica individuale da mettere al servizio della propria squadra.
Ecco che emerge la figura del “maestro di tecnica”, ovvero l’insegnamento della tecnica calcistica a 360 gradi, attraverso lezioni individuali mirante a perfezionare la propria tecnica. L’ideatore è Ivan Zauli come lui stesso ha più volte dichiarato “un metodo, un percorso  applicabile a tutte le categorie, soprattutto nelle Società dilettanti, un metodo facile da apprendere, motivante per i ragazzi, va a riprendere tutte quelle gestualità che poi sono funzionali in gara per vincere i duelli uno contro uno”.
Chi è Ivan Zauli? Maestro di tecnica calcistica ideatore del metodo “La strada dei campioni”. Consulente sulle abilità tecniche individuali per la Juventus. Nato a Faenza, cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Cesena ha un lungo passato da giocatore fra professionismo e semiprofessionismo. Allenatore Uefa B ha partecipato al corso allenatori e clinic al “Coerver Coaching Italia”. Relatore di numerosi stage di aggiornamento per allenatori sulla tecnica calcistica è ideatore e autore per il Cesena Calcio dei libri e dvd “metodo giovani” 1 e 2. È stato maestro di tecnica calcistica presso il Faenza Calcio, la Virtus Faenza, il San Rocco Faenza, lo Sporting Forlì, l’Imolese Calcio e per dieci anni del Cesena. È stato consulente tecnico per la programmazione dell’attività didattica dell’Imolese Calcio, dell’Asd Senio e per la Federazione Sammarinese formatore dei tecnici under 9 e under 11 per la tecnica calcistica. È ambasciatore del calcio giovanile in Cina e collabora con la Figc come docente di tecnica calcistica per i corsi Uefa C. Negli ultimi due anni è stato collaboratore tecnico per la prima squadra del Brescia Calcio, nonché, sempre a Brescia, maestro di tecnica del settore giovanile dai pulcini agli allievi.
Ivan Zauli il suo metodo arriva a Messina: La metodologia di Ivan Zauli “la strada dei campioni” arriva anche a Messina con il corso “Maestro di tecnica basic” che si terrà in riva allo Stretto dal 31 Maggio al 2 Giugno, grazie al riferente messinese Lillo Rustica che un anno fa, grazie alla partecipazione del proprio figlio Giuseppe ( giocatore dei giovanissimi del Città di Messina) a Viagrande , in occasione di un corso tenuto da Santo Torre riferente per la Sicilia  “strada dei campioni”, lì è nata la passione – ci ha dichiarato un entusiasta Lillo Rustica – la fiducia su questa metodologia di lavoro sui giovani calciatori, ecco l’idea di portare per la prima volta in assoluto a Messina un evento del genere.
Sarà il centro sportivo “Aurora Sporting” di via Baglio, in contrada Palmara, ad ospitare l’atteso evento dal 31 Maggio al 2 Giugno con Santo Torre, responsabile tecnico per la Sicilia formatosi con il direttore nazionale Ivan Zauli, a dirigere personalmente il corso stesso.
In che cosa consiste il corso di “Maestro di tecnica basic? Esercizi propedeutici al colpo di testa, autoalzata e colpo di testa da varie posizioni, ricezione ad aprire e chiudere con  traiettoria radente, gesti tecnici su arresti, ripartenze e finte (con palla ferma), gesti tecnici sui cambi di direzione, la guida e la difesa della palla, combinazione evoluta di più movimenti, movimenti di sensibilizzazione come la  tecniche di dribbling (interno, esterno, rullata interno/pianta e forbice.
Ovviamente si tratta del primo livello di un percorso suddiviso in quattro livelli, uno propedeutico all’altro, che si articola in diversi periodi dell’anno programmati per consentire agli aspiranti Maestri di Tecnica di concludere il percorso nel giro di pochi mesi, ma soprattutto di fornire tools applicabili fin da subito: dicevamo quattro livelli, Basic, Middle, Advanced e Master. Ogni step ha una durata di 15 ore, circa tre giornate.
Il costo del corso: La quota di partecipazione di 280 Euro se il pagamento entro il 10 Aprile, dal 10 Aprile in poi la quota è di 330 Euro. Sono aperte le iscrizioni di partecipazione, con un numero massimo di partecipanti di 30 iscritti: per eventuali informazioni contattare i referenti organizzativi: Lillo Rustica referente della strada dei campioni a Messina (telefono 393/1810936) e Nicola Spanò dello Sporting Atene (345/6727253), oltre che allo stesso Santo Torre (338/4443646).