Under 15: Importante risultato raggiunto dalla “Cantera” dell’Akron Savoca: il pass alla seconda fase provinciale.

Importante risultato raggiunto per il settore giovanile dell’Akron Savoca con la compagine dell’Under 15, ovvero i giovanissimi nel campionato Provinciale  – Girone B – della Delegazione di Messina. I savocesi hanno ottenuto il pass alla seconda fase provinciale, grazie al quarto posto conquistato al termine della regular season: 18 punti su 12 gare, frutto di 5 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte con 24 gol fatti e 19 subiti.
Un campionato che è stato dominato  dalla Valdinisi (29 punti), posto d’onore per lo Sporting Taormina e Giardini Naxos (20 punti) con i taorminesi secondi con il miglior punteggio negli scontri diretti (un pareggio e una vittoria) con i giardinesi terzi. Al quarto dicevamo l’Akron Savoca (18), al quinto il Calcio Furci (16), segue il Nike Torino Club 14, chiude il Città di Roccalumera a zero punti. Fuori classifica il Camaro e lo Sporting Atene Messina.
Adesso per la “cantera” dell’Akron Savoca, si prospetta la seconda fase provinciale con le prime quattro classificate dei due Gironi: Messina Sud, Gi.fra Milazzo, Villafranca e Gescal (A), Valdinisi, Sporting Taormina, Giardini Naxos e Akron Savoca (Girone B).
In base al regolamento, l’ Akron Savoca è stato inserito nel raggruppamento B insieme al Valdinisi, Gi.fra Milazzo e Villafranca, mentre nell’altro raggruppamento (A) sono stati inseriti Messina Sud, Sporting Taormina, Giardini Naxos e Gescal.
Si giocheranno tre gare, accederanno alle semifinali le prime due classificate di ciascun Girone con gare di andata e ritorno ad eliminazione diretta, giocheranno la prima fuori casa le squadre prime classificate. La finale si disputerà, invece, su campo neutro.
Nella seconda fase, i ragazzi del duo Rovito-Sterrantino giocheranno la prima gara fuori casa contro il Gi.fra Milazzo, squadra che si è classificata al secondo posto nel Girone A con 24 punti, 7 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte con ben 40 gol fatti e 15 subiti.
Giocherà al Comunale di Rina il secondo incontro, contro la prima classificata nel Girone B la Valdinisi che ha conquistato ben 29 punti, 9 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta con 29 reti fatti e solo 5 reti subiti. Nelle due gare disputate in campionato, all’andata vittoria dei biancorossi per 4-1 con tripletta di Andronaco ed un’autorete, per i savocesi Lorenzo Bucalo, nella gara di ritorno è finita con il risultato di parità (0-0).
Il terzo incontro in trasferta sul campo del Villafranca Messana che si è classificata al quarta posto nel Girone A con 21 punti, 5 vittorie, 6 pareggi, 1 sconfitta, con 25 gol fatti e 9 reti subiti.
Le gare del gruppo A, alle prima giornata Messina Sud – Giardini Naxos e Sporting Taormina – Gescal, alla seconda Gescal – Messina Sud e Sporting Taormina – Giardini Naxos, alla terza Giardini Naxos – Gescal e Messina Sud – Sporting Taormina.
Adesso la nuova esperienza per i ragazzi di mister Nico Rovito e Giovanni Sterrantino chiamati a fare un’ulteriore salto di qualità, il percorso non è facile per arrivare fino in fondo, in lizza ci sono squadre blasonate, ma questo non spaventa i vari Pagano, Bucalo, Informante e Leo i giocatori che hanno realizzato più reti nel corso del campionato con la maglia savocese, l’intenzione è quella di colpire ancora  arrivare al traguardo finale….il sogno può diventare realtà, l’importante è crederci: forza giovani leoni savocesi!!!
Ecco la rosa dei Giovanissimi o Under 15 Provinciali dell’Akron Savoca stagione sportiva 2018-19
Portieri: Lorenzo Santoro.
Difensori: Giuseppe Ciatto, Domenico Costa, Giuseppe Smiroldo, Nicolò Spadaro, Paolo Tortorella,
Centrocampisti: Simone Garufi, Charmel Informante, Andrea Leo, Davide Pagano, Sebastiano Palella, Lorenzo Serri
Attaccanti: Matteo Annone, Lorenzo Bucalo, Valerio Di Salvo,  Tiberio Oneri, Daniel Palella, Giovanni Savoca, Karol Smiroldo,  Matteo Triolo.
Completano la rosa composta da ben 25 atleti i giocatori Carrolo, Muscolino, Casablanca, Bottone e Malò.