Akron Savoca – Valdinisi: il big-match che vale la “Promozione in Serie C2.

Akron Savoca – Valdinisi: tutto in 60’, tutto in un’ora si racchiude un’intera stagione. Chi esulterà alla fine dell’ora? Al triplice fischio finale esulterà l’Akron Savoca (sufficiente un pareggio o una vittoria) per poter brindare alla vittoria del campionato che vale il salto di categoria: i savocesi ritornerebbero dopo una stagione in quella Serie C2 lasciata proprio 12 mesi orsono.
Oppure esulterà la Valdinisi ( i ragazzi di mister Giovanni Pinto, hanno un solo risultato a disposizione la vittoria) per poter restare ancora in corsa per il primato. Una vittoria da parte dei biancorossi, lo svantaggio passerebbe dall’attuale -5 a -2, ovvero Akron 43 punti e Valdinisi 41.
Il tutto viene rimandato, il tutto si deciderà negli ultimi 60’ di campionato (6 Aprile 2019) con la Valdinisi (riceverà l’Antillese)  farà il tifo per il  Casalvecchio Siculo che affronterà nel derby della Valle dell’Agrò la capolista Akron che deve assolutamente vincere per raggiungere l’obiettivo della Serie C2, un pareggio con una vittoria della Valdinisi , sarebbe spareggio promozione, addirittura con una sconfitta ed una vittoria dei biancorossi, ci sarebbe il sorpasso in classifica, un sorpasso che vede al fotofinish la vittoria del campionato, ovvero per la prima volta in assoluto in Serie C2 della compagine del responsabile biancorosso Liliana Bonfiglio, con l’Akron Savoca costretta alla disputa della  lotteria dei play-off con la possibilità di giocare in casa le due gare (visto in vantaggio sulla quinta direttamente la finale).
Ovviamente, tutto questo passa innanzitutto  dalla gara in programma Sabato 30 Marzo 2019 alle ore 15.00 al Polivalente di Alì Terme, gara crocevia di un’intera stagione.
L’Akron Savoca di mister Natale Briguglio nel suo arco ha due frecce a disposizione, se non centra il bersaglio al primo colpo, ha la possibilità di fare centro all’ultima giornata (Sabato 6 Aprile) con il Casalvecchio (in lotta per il terzo posto), mentre per la Valdinisi (ricordiamo che i biancorossi all’andata hanno vinto per 8-2, unica sconfitta maturata dai savocesi in campionato), hanno un solo un tentativo per fare centro per continuare a sperare, in caso contrario la conquista della Serie C2 passerebbe attraverso la disputa della finale play-off tra la vincente di Casalvecchio – Alias.
Ricordiamo che il regolamento se il distacco tra la seconda (in questa caso Valdinisi) e la quinta (Sporting Bucalo) è + 10 (al momento i biancorossi vantano un vantaggio di ben 18 lunghezze, vanno direttamente alla disputa della finale (che si dovrebbe giocare dopo le festività pasquali, il 4 Maggio, mentre la semifinale è in programma il 14 Aprile).
I precedenti di Akron Savoca – Valdinisi Futsal: Si sono incontrate cinque volte, una volta con la nuova denominazione Valdinisi Futsal e quattro con la denominazione Pgs Aliese: bilancio 4 vittorie dell’Akron Savoca e 1 Valdinisi.
Stagione 2018-19 – 8^ di andata: Valdinisi – Akron Savoca: 8-2
Stagione Sportiva 2015-16
5^ di Andata: Akron Savoca – Pgs Aliese: 7-1
16^ di Ritorno: Pgs Aliese – Akron Savoca: 1-4
Stagione Sportiva 2014-15
3^ di andata: Akron Savoca – Pgs Aliese: 8-0.
14^ di Ritorno: Pgs Aliese – Akron Savoca: 0-6