Serie C1 – Il Meriven C5 affida la panchina alla tecnica e professionalità di mister Sebastiano Spinella.

Il 21 Luglio alle ore 19.44 sulla pagina ufficiale Facebook la Società del Meriven C5  annuncia il nome dell’allenatore che guiderà la squadra nel prossimo campionato di Serie C1 : “Il Meriven c5 comunica di aver affidato l’incarico di allenatore responsabile della Prima Squadra a mister Sebastiano Spinella”.
Il club dei fratelli Venuto e di Maimone affidano la panchina al tecnico barcellonese Seby Spinella che dopo una stagione vissuta con i giovani dell’Orsa Promosport Barcellona ritorna a guidare una prima squadra, l’ultima esperienza le tre stagioni vincenti sulla panchina del Città di Oliveri, in precedenza Football School Barcellona dove vince il campionato di Serie D, altra vittoria con il Mortellito in Serie C2 (2013-14), Atletico Villafranca dove disputa la finale Play-Off per il salto in Serie C1, altro successo con il S. Lucia del Mela (2011-12) dove vince il campionato di Serie C1, oltre all’esperienza con il Calcio a 11 con l’Orlandina, dove perde la Finale Play-Off.
Un tecnico esperto con una carriera importante, in continua evoluzione tecnica e professionale che cerca di ripetere i successi delle passate stagioni, nell’obiettivo sarà coadiuvato da Antonio Di Giovanni e dal preparatore dei portieri Massimo Russo.
Dopo un anno sabbatico, mister Spinella ritorna su una panchina di una prima squadra? “Diciamo che non è stato un anno sabbatico anche perché quando alleni una squadra giovane devi sempre essere impeccabile per far capire questo meraviglioso Sport, anche lavorando con i giovani hai sempre qualcosa da imparare!
Con il Meriven ritorna in Serie C1 che lei ha lasciato dopo una fantastica stagione con il Città di Oliveri? “Sì ritorna in Serie C1 con la voglia di far bene, come ho fatto ad Oliveri dove avevo una squadra che doveva mantenere la categoria, ma alla fine come ho sempre ribadito ha fatto un grande lavoro, direi un miracolo, ha raggiunto i playoff, disputando la semifinale con il Mascalucia pareggiando 4 a 4 a 7 secondi dalla fine. Quell’anno ho avuto un gruppo meraviglioso che anche nei momenti di difficoltà (ricordo solo che nel girone di andata eravamo terzultimi in piena zona Play Out) è uscito vincente”.
Prima di parlare del futuro in casa rossoblù, è stata senz’altro positiva l’esperienza con i giovani dell’OrsaPromosport? “È stata un’annata vincente con i Giovanissimi abbiamo perso nella fase regionale, purtroppo avendo tutte e due portieri titolari infortunati ho dovuto giocare con un ragazzo che non aveva mai giocato in porta, ma mi ritengo soddisfatto perché per tutti loro era primo anno di futsal, comunque si sono distinti nel campionato provinciale vincendolo senza nessuna sconfitta. Per quanto riguarda gli Allievi non era prevista la fase regionale ed avendo vinto il campionato provinciale quest’anno disputeranno il campionato regionale under 17 anche loro nessuna sconfitta in tutte le partite. l’Orsa Promosport per me è una seconda casa”.
Che tipo di campionato di prospetta per un mister come lei abituato a traguardi ambiziosi? “Si prospetta un campionato normale non ci siamo presupposti grandissimi obiettivi, personalmente non sono mai stato abituato a traguardi ambiziosi ma ho sempre lavorato duro tentando di raggiungere gli obbiettivi come del resto è successo ad Oliveri e nelle altre squadre che ho allenato”.
Senz’altro il roster della squadra avrà qualche rinforzo, secondo il suo metodo di gioca ha chiesto qualche giocatore in particolare? “La squadra confronto all’anno scorso ha subito tantissime variazioni con  il mio arrivo si punta tanto sui giovani, non ho chiesto un giocatore in particolar modo ma solo di creare un gruppo che possa durare nel tempo”.
Lei è un profondo conoscitore della categoria, anche se ancora non si conosco gli avversari (in ballo ancora iscrizioni e ripescaggi), il Meriven punta ad un campionato ad alta quota, chi potrebbero essere le rivali? “T ringrazio per le parole di elogio, ma personalmente non mi ritengo un grande conoscitore della categoria essendo ho disputato solamente un campionato di C1. Ancora è presto per conoscere il girone e probabilmente ci saranno anche dei ripescaggi, io insieme al direttore sportivo e a tutta la società abbiamo costruito una squadra che tenterà di salvarsi il più presto possibile. Per quanto riguarda i rivali non ci sono squadre rivali… ma sono tutte sullo stesso livello”.
Conoscendo la sua meticolosità, penso che ha già programmato la data d’inizio della preparazione e delle prime amichevoli? “Abbiamo già programmato la data di inizio della preparazione , sono in contatto con alcune squadre (anche di categorie più alte) per disputare  le amichevoli precampionato, il campionato inizierà il 21 settembre e la Coppa il 31 Agosto tenteremo di farci trovare preparati. Speriamo bene….”
Scheda Allenatore: Sebastiano Spinella.
Nato il 15 Novembre 1978
Città: Barcellona P.G.
Ruolo: Allenatore.

3 Campionati  di Serie C/2 Città di Oliveri (2016-17), Mortellito (2013-14), S. Lucia del Mela (2011-12).
1 Campionati di Serie D  Football School Barcellona (2014-15).
1 Finale Play-Off di Serie D Città di Oliveri (2015-16)
1 SuperCoppa  F.S. Barcellona (2015)
1 Campionato Giovanissimi Orsa promosport (2018-19)
1 Campionato Allievi Orsa Promosport (2018-19).
Premi: “The Best Coach 2017 e 2018” dall’Associazione Italiana Allenatori di Messina. Premio  “Oscar Futsal Siciliano” 2017.


2019-20       Asd Meriven                                   Serie C1
2018-19        Selez. Rapp. Prov.le Barcellona – Semifinale Playoff.
2018-19        Or.sa Promosport                          Settore Giovanile.
2017-18        Città di Oliveri                                Serie C1      – Semifinale play-off.
2016-17        Città di Oliveri                                Serie C2      – 1^ Posto
2015-16        Città di Oliveri                                Serie D         – Vittoria Finale Play-off
2014-15        Football School Barcellona            Serie D – 1^ posto
2013-14        Mortellito                                        Serie C2      – 1^ Posto
2012-13        Atletico Villafranca                         Serie C2         Finale Play-off
2011-12        S. Lucia del Mela                           Serie C2       –  1^ Posto
2010-11       Calcio 11 Femminile  Perde la Finale Play-Off  (Orsa) contro l’Orladina.