Nuovo format per l’Eccellenza 2020-21: “due Gironi da 18 squadre”.

Nuovo format per il prossimo campionato di Eccellenza stagione sportiva 2020-21, dalle attuali 32 squadre (suddivise in due Gironi da 16) di passerebbe a 38 squadre (con due Gironi da 18 squadre).

Lo ha dichiarato il Presidente del Comitato Regionale Sicilia – Santino Lo Presti – ai microfoni di Xiridia Sport News “Assolutamente si. Vedremo quante formazioni si iscriveranno e quante richiederanno il pass. Non è escluso che vengano formati due gironi da diciotto. Ciò verrà deciso dal Comitato Regionale”

Visti gli stravolgimenti portati dal Covid-19, potrebbe cambiare la composizione del Campionato di Eccellenza in Sicilia, già altri Comitati Regionali recependo la normativa della Lega hanno “sposato” l’ipotesi l’ampliamento dell’organico a 36 squadre articolato in due gironi da 18 squadre, il quale nella successiva stagione sportiva 2021/2022 verrà riportato nuovamente a 32 squadre. L’ampliamento a 36 compagini verrà definito anche attraverso l’istituto del ripescaggio di società non aventi titolo.

Una buona notizia per le Società che hanno già annunciato di voler presentare domanda di ripescaggio in Eccellenza, al momento ci sono Milazzo, Nissa, Pozzallo e Megara Augusta. Ci saranno anche altre Società che stando valutando sul da farsi. Allo stato attuale in base all’organico della stagione appena conclusa, ci sarebbero vacanti, almeno quattro – cinque posti: Città di S. Agata e Canicattì secondo indiscrezioni sarebbero favoriti per l’ammissione al prossimo campionato di Serie D, in quanto rientrerebbero tra le sette formazioni giunte seconde, da promuovere, per completare l’organico.  Un piede in Serie D anche per il Giarre, forte del titolo di aver vinto la Coppa Italia Eccellenza.  

Altra casella da riempire è quella del Palazzolo che rinuncia per disputare il campionato di Promozione. Se tutto procede in quest’ottica, le squadre da ripescare sarebbero al momento ben otto. Il numero potrebbe variare, infatti ci sono diverse Società in difficoltà su tutti il Marsala, la quota di “otto squadre da ripescare” potrebbe variare.

di “Mimmo Muscolino”