Si dividono le strade tra coach Giovanni Pinto e il Domenico Savio.

Con la gara persa (4-3) sul campo della Nebrosport è stata la sua ultima apparizione sulla panchina del Domenico Savio compagine del campionato di Serie C2 di calcio a 5 maschile. Una gara valevole per la 17^ giornata con il sodalizio peloritano in piena lotta per il primato, una sconfitta amara, un passo falso costato “caro”, non riuscendo ad approfittarne del contemporaneo pareggio dell’Unione Comprensoriale, fallendo cosi, il possibile sorpasso in classifica. C’era ancora tempo di recuperare, cinque gare da disputare con lo scontro diretto sul parquet amico, off-limits per gli avversari (otto vittorie su altrettante gare). Poi è arrivato il ciclone “Covid-19”, che ha portato alla cristalla zione della classifica, con la Promozione in Serie C1 dell’Unione Comprensoriale (40 punti), con il Domenico Savio che chiude in seconda posizione (38), grazie alle 12 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte, con 118 reti segnati (miglior attacco del girone) e 71 subiti. Il Savio partito per vincere il campionato, deve cedere il passo, adesso per ambire al salto di categoria l’unica via possibile il “ripescaggio”.

In attesa di conoscere il proprio futuro Serie C2 o Serie C1, i dirigenti peloritani si sono già messi al lavoro per programmare la prossima stagione, ecco che arriva la prima sorpresa: Giovanni Pinto non sarà alla guida del Domenico Savio nella prossima stagione sportiva 2020-21.

Savio – Meligunis

L’annuncio è stato dato ieri con un breve comunicato da parte del Club del Presidente Liliana Bonfiglio “La Società peloritana comunica che Giovanni Pinto non sarà più il tecnico per la stagione 2020/2021. Il Savio Messina Futsal ringrazia l’allenatore per il lavoro svolto, augurandogli le migliori fortune professionali”.

E’ durata una sola stagione la collaborazione tra Giovanni Pinto e il Savio, invece, il rapporto diretto con il Presidente Bonfiglio, si è concluso dopo due stagioni, iniziato nell’ottobre 2018, quando come responsabile del calcio a 5 della Valdinisi Calcio lo ha voluto sulla panchina biancorossa in Serie D con l’intento di vincere il campionato, la Serie C2 è stata conquistata con la vittoria nella finale play-off contro i cugini dell’Alias. Poi i due hanno proseguito nel nuovo progetto, diciamo il trasloco in blocco dirigenti e giocatori dalla Valdinisi al Domenico Savio per continuare quel progetto ambizioso di crescita.

Adesso le strade si dividono, il progetto dei dirigenti gialloblù non cambia, il Direttore Sportivo Antonio Cinturrino si sta muovendo alla ricerca di un allenatore di spessore, nei prossimi giorni ogni riserva sarà sciolta, una volta scelto il nome del nuovo mister, si passerà al secondo step, ovvero migliorare ulteriormente l’organico,  sia se sarà C1 che C2.

 di “Mimmo Muscolino”

Scheda Allenatore: Giovanni Pinto.
Data di Nascita: 16 Settembre 1963.
Città: Messina.
Palmares:
1 Finale Play-Off Serie D Valdinisi (2018-19), Valdinisi – Alias (9-0).
1 Campionato di Serie D Peloro Annunziata (2010-11).
Carriera
2019-20            Domenico Savio              Serie C/2.
2018 -19          Valdinisi Futsal                 Serie D
2017-18           Nike Club Giardini           Serie C/2
2016-17           Nike Club Giardini           Serie C/2
Dic. 2012         Peloro Annunziata           Serie C2
2012-13           S. Lucia del Mela              Serie C1 (esonerato dopo due giornate con due vittorie conquistate).
2011-12           Peloro Annunziata           Serie C/2
2010-11           Peloro Annunziata           Serie D
2009-10           Sporting Peloro Messina Serie B1 – Responsabile settore giovanile.
2003-2008       Nuova Zanlce                     Serie C1
2001-02           Città di Messina                 Juniores Regionale