Roberto Frazzica: “Sono pronto per la panchina, il mio desiderio è allenare”.

Forse è arrivato il momento di “esultare” con una propria panchina, una carriera fatti di tanti gol, acquisita la giusta esperienza grazie anche ai campionati giocati ad alto livello, vinti diversi campionati, come tutti ha fatto la sua gavetta, appena appese le scarpette al chiodo (l’ultimo campionato disputato 2015-16 con la maglia della Jonica) passa nell’altro lato della barricata, come vice-allenatore di Mimmo Moschella, tre stagioni con l’apoteosi  dell’Eccellenza, nel frattempo ha conseguito anche il patentino, anche se nell’ultima stagione il suo ruolo nella Jonica non è stato in panchina, ma in una nuova veste quella di direttore sportivo. Adesso, il desiderio, la voglia, il suo sogno di allenare una prima squadra. Stiamo parlando dell’ex bomber della Med. Nizza, Sportinsieme, S. Teresa Calcio e Jonica Fc, ovvero Roberto Frazzica.

Negli ultimi giorni il suo nome è rimbalzato nelle cronache sportive della riviera jonica prossimo a sedersi su una panchina, radio mercato lo pone vicino alla Valdinisi, noi aggiungiamo sulle sue tracce anche qualche club di Messina, senza dimenticare il suo rapporto con la Jonica.

Roberto Frazzica

Il quesito lo abbiamo rivolto allo stesso interessato, sarai in panchina la prossima stagione? “Si, la mia voglia è di allenare, ma non mi butterei mai in una cosa dove non ci sia programmazione ed una Società seria al di là della categoria – ci ha dichiarato Roberto Frazzica –  credo di aver fatto abbastanza gavetta che associata alla mia esperienza già di calciatore mi permette di mettermi in discussione, sono legato e grato alla Jonica per tanti motivi, ribadisco vorrei allenare, ho avuto diversi contatti con alcune società con cui non si è fatto nulla”.

Fra queste la Valdinisi Calcio?Non mi nascondo c’è stato un contatto, ma nulla è stato definito”.

C’è la possibilità di vedere, invece Roberto Frazzica sulla panchina della Jonica?  “Il mio non è un addio alla Jonica, dipende dalle prospettive che loro hanno nei miei confronti, che considerazione, cosa mi possono prospettare, non è detto che io non possa trovare il mio spazio all’interno della Jonica tutto dipende dal programma della Società che ancora è in via di definizione, siamo in attesa, non ci sono certezze né di programmazione e di categoria”

Roberto Frazzica “un perfezionista utilissimo nella preparazione e nella gestione della gara” ha detto di lui Angelo Campagna, il Responsabile Tecnico della Jonica, un buon biglietto da visita per il sogno dell’ex bomber nizzardo.

Carriera: Appese le scarpette al chiodo, inizia la sua carriera in panchina nella stagione 2016-17 entrando a fare parte nello staff tecnico di Mimmo Moschella come vice-allenatore, secondo posto finale dietro il Camaro, con l’amarezza della finale play-off persa in casa (2-1) con il Città di Messina. Nella stagione 2017-18 la vittoria del campionato di Promozione con il salto in Eccellenza. La Jonica chiude al 13^ posto che la condonna alla lotteria dei play-out dove soccombe 2-0 sul campo del Catania S. Pio X. La scorsa stagione, passa dalla panchina alla scrivania, nel ruolo di Direttore Sportivo, secondo posto finale e semifinalista in Coppa Italia.

 di “Mimmo Muscolino”

Scheda Allenatore: Roberto Frazzica.
Nato il 9 Giugno 1979
Ruolo. Allenatore.

Palmares
1^ Campionato di Promozione Jonica Fc (2017-18).
1^ Finale Play-Off Promozione Jonica Fc (2016-17) 1-2 con il Città di Messina.

Carriera
2020-21          ???
2019-20      Jonica Fc       Promozione     Direttore Sportivo  (2^ Posto, 49 punti)
2018-19      Jonica Fc       Eccellenza         Vice -Allenatore    (13^ Posto, 26 punti)   
2017-18      Jonica Fc       Promozione      Vice- Allenatore     (1^ Posto, 73 punti)
2016-17      Jonica Fc       Promozione       Vice-Allenatore    (2^ Posto, 65 punti)