L’Unione Comprensoriale vola nell’orbita del pianeta della Serie C1.

Mancava solo l’ufficialità per poter “brindare” al traguardo storico di una Società giovane appena tre anni di esperienza nel pianeta futsal, un cammino programmatico graduale che ha fatto volare in un lasso di tempo così breve, ma intenso, a calcare la prossima stagione sportiva 2020-21 l’élite del calcio a 5 regionale. 

I colori biancoazzuri dell’Unione Comprensoriale del giovanissimo Presidente Lorenzo Cullurà vola in Serie C1, mantenendo quello che erano gli obiettivi stagionali: “Cercheremo di andare a vincere il campionato, anche se non è mai facile” dichiarava alla vigilia del torneo mister Cento con la mente a riscattare l’amara sconfitta nella finale play-off contro il Montalbano, proprio da quel giorno è iniziata la rincorsa al primo posto per la stagione sportiva 2019-20 quello di puntare sempre più in alto “l’Unione Comprensoriale una Società in continua crescita sportiva” le parole del Direttore Sportivo Antonio Gullotta, gli faceva eco, ad inizio stagione il direttore organizzativo Sasa Bongiorno “l’obiettivo di trasformare l’idea di un gruppo di amici in una realtà strutturata, forte, solida e in espansione”.

Su questi principi, su questa mentalità propositiva che si è tramutata in “vittoria” l ’Unione taglia il traguardo del primo posto del campionato di Serie C2 – Girone C che vale il salto in Serie C1, grazie al primato che occupava al momento dello stop del campionato, 40 punti su 17 gare disputate, 13 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte, 79 gol realizzati (quarto attacco) e 41 gol subiti (miglior difesa). Un altro dato statistico non ha mai perso fuori casa (sette vittorie e 1 pareggio).

                 Antonio e Alessandro Puglisi

Da Giovedi sera (25 Giugno) l’Unione è ufficialmente in Serie C1, un traguardo arrivato nell’arco di 36 mesi, sembrano lontani i ricordi del loro debutto in campionato organizzato dalla Figc, era la stagione     sportiva 2017-18 per la prima volta un gruppo di ragazzi dall’età media di 19 anni, ma non solo alla guida della Società un “ragazzo” appena 19enne, il più giovane Presidente d’Italia, Lorenzo Cullurà si buttavano nella mischia del pianeta futsal. Il risultato? L’Unico in tre anni è passato dalla Serie D alla Serie C1, come si legge nel post della Società “il salto in C1 rappresenta la concretizzazione del sogno di un gruppo di ragazzi che, nel 2017, hanno deciso di creare una società nuova di zecca con un doppio obiettivo: divertirsi e riunire tutti i ragazzi del comprensorio taorminese appassionati di calcio a 5. Una sfida dai risvolti sportivi e sociali: una scommessa stravinta”.

Mister Cento con Toscano

I bombers: Giuseppe Toscano 18 gol, Mirko Merlino e Alessandro Puglisi (14), Antonio e Giuseppe Puglisi 10, Simone Alecci 6, Carmelo Intelisano 3, Jonathan Cento, Lorenzo Cullurà, Simone Cacciatore e Gino D’Arrigo 2, Emanuele Furnari, Alessio Mainardi, Antonio Mauro, Walter Rizzo e il portiere Domenico Melita 1.

Chi sono i protagonisti di questo storico traguardo stagione sportiva 2019-20
Portieri: Domenico Melita e Alessio Privitera.
Pivot: Nicolò Albanese, Simone Alecci, Mirko Merlino, Alessandro Puglisi, Giuseppe Toscano.
Universale: Jonathan Cento, Giuseppe Puglisi.
Difensori: Lorenzo Cullurà. Gino D’Arrigo, Gianluca Garufi, Luca Greco, Walter Rizzo.
Laterali: Emanuele Furnari, Carmelo Intelisano, Antonio Mauro, Antonio Puglisi, Raffaele Marchese.
Centrale: Alessio Mainardi.

Staff Tecnico: Jonathan Cento (Allenatore), Salvatore Pulejo (Collaboratore Tecnico), Matteo Alecci (Preparatore), Simone Manuli (Preparatore).

Cacciatore, Gullotta e Barbera

L’organigramma dirigenziale:       
Presidente: Lorenzo Cullurà.
VicePresidente: Simone Cacciatore.
Direttore Generale:  Lorino Muscolino.
Direttore Sportivo:    Antonio Gullotta.
Direttore Organizzativo: Salvatore Bongiorno,
Accompagnatore: Giovanni Russo.
Team Manager: AntoninoTrifiletti.
Addetto Stampa: Giorgio Tosto

Società Unione Comprensoriale Campionato di Calcio a 5
Anno di Fondazione: 2017.

Palmares
1 Campionato di Serie C2 (2019-20).
1 Finale Play-Off Serie C2 (2018-29) persa 6-4 sul campo del Montalbano.
2 Semifinali Play-off:
Serie C2 – stagione 2018-29 vinta 2-1 al Futsal Giarre.
Serie D – stagione 2017-18 persa 4-2 con il Città di Letojanni.

Campionati
2020-21     Serie C1    
2019-20     Serie C2    – 1^ posto con 40 punti.
2018-19     Serie C2    – 3^ posto con 45 punti (ripescata)
2017-18     Serie D     –  4^ posto con 37 punti.

di “Mimmo Muscolino”