Jonica Fc: Terminato il rapporto di collaborazione con mister Dario Costantino.

Tutto era fermo ai box, ogni decisione da prendere era legata al filo diretto con Palermo, ovvero quello di conoscere il proprio destino, giocare la prossima stagione in Eccellenza come Società “ammessa” in seguito alla cristallizzazione della classifica, in seguito al Covid-11 oppure con i colori giallorossi della Jonica Fc ancora a giocare nel campionato di Promozione. Due progetti diversi, per due campionati diversi, un progetto con investimenti per l’Eccellenza, l’altro più ridimensionato rivolto a sfruttare le risorse locali.

Alla fine è arrivata la “doccia fredda” in casa della Jonica Fc (seconda in campionato e semifinalista di Coppa Italia) rimaste esclusa dall’ammissione in Eccellenza, promosse le prime due della specifica graduatoria delle quattro seconde di promozione. Questo ha lasciato tanto rammarico al patron Carmelo Saglimbeni che si è visto costretto a cambiare strategia, il primo step riguarda la guida tecnica della squadra, mister Dario Costantino non è stato confermato per la prossima stagione.

L’annuncio è stato dato dalla SocietàLa Jonica Fc comunica che l’interruzione del rapporto di collaborazione tecnica con Mister Dario Costantino. La decisione è maturata per sopravvenuti motivi logistico-organizzativi. Da parte nostra va un grosso GRAZIE al tecnico campano per il lavoro svolto costellato di successi che ci hanno garantito il secondo posto in classifica e l’accesso alle semifinali di Coppa Sicilia con un finale di stagione che si preannunciava ricco di soddisfazioni. Gli effetti post-covid impongono scelte razionali anche se dolorose per una società che vuole mantenere sempre gli impegni assunti. Siamo certi che mister Costantino avrà modo di dimostrare in altre piazze tutto il suo valore di tecnico preparato ed emergente fautore di concetti calcistici moderni”.

Si conclude l’esperienza in Sicilia per il salernitano Dario Costantino, facente parte della Scuderia del supervisore tecnico ed agente Fifa, Valerio Petruzzi, era arrivato l’estate scorsa con obiettivi ben precisi portare la Jonica nuovamente in Eccellenza, il suo cammino è stato interrotto ai primi di Marzo, con un bottino che parla di un… Secondo posto con 49 punti su 24 gare disputate su 30, frutto di 15 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte, con 40 gol fatti (quarto attacco del girone) e 15 gol subiti (terza miglior difesa). Per quanto riguarda il cammino in Coppa Italia, otto le gare disputate: 6 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta In tutto ha messo a segno 13 gol, subendone solamente 2 con la qualificazione alle semifinali.

Mister Costantino stagione fantastica in Sicilia: “È stata una stagione fantastica fermatasi purtroppo al secondo posto in classifica e con la semifinale di Coppa da giocare a causa del covid-19. Ringrazio tutti i calciatori per l’impegno e la professionalità e per essere sempre stati prima Uomini e poi calciatori – ha scritto il tecnico salernitano sulla sua pagina facebook – ringrazio tutto lo staff tecnico per il supporto professionale e per l’amicizia dimostratami fuori e dentro il campo. Ringrazio tutta la proprietà e la dirigenza. In fine ringrazio tutti i cittadini di Santa Teresa di Riva per avermi accolto e dimostrato vicinanza anche nei momenti difficili. In bocca al lupo per tutto”

Scheda Allenatore: Dario Costantino (38 anni).
Città: Salerno.
Palmares
1 Torneo Nazionale Giovanissimi Regionali classe 2003 (2016-17) Salernitana
Carriera
2019-20      Jonica Fc                    Promozione Sicilia       (2^ Posto  49 punti).
2018-19      Buccino Volcei (Sa)   Promozione Campana  (2^ Posto 64 punti)
2017-18      SPES Battipaglia        Allievi Regionali
2016-17      Salernitana Calcio     Giovanissimi Regionali