Team Scaletta, una follia di un sogno, di un’impresa che diventa “Serie A2”.

Team Scaletta 2019-20…Storia di un grande Team!!!. Sul cielo azzurro di Scaletta, brilla da diverse settimane la lettera “A” accompagnata da un numero “2”, convertendolo in termine sportivo, indica Serie A2, un sogno, un obiettivo così lontano nella mente di chi sin dal primo giorno della costituzione del “Team” guardava come qualcosa impensabile da realizzare, anche se nel cuore di tutte magari pur consapevole che si trattava soltanto di un’utopia, sognare non costava nulla.

Ecco quel sogno che non costava nulla, è diventato realtà il Team Scaletta ha coronato un sogno, ha compiuto un’impresa storica, non solo per il paese di Scaletta ma per l’intera riviera jonica messinese: conquistare con una marcia trionfale, entrando dalla porta principale quella lettera “A” e quel numero “2” che vale la Serie A2. Si, avete capito bene, le “ragazze terribili” del Team Scaletta guidate da un condottiero solido, Ivana Cernuto che sin dal suo arrivo (stagione 2015-16) ha creduto nell’impresa di raggiungere un obiettivo importante,  non è stato facile, i sacrifici di tutti, staff tecnico, giocatrici, quadri dirigenziali, tifosi, ma soprattutto gli sponsor (su tutti Main Sponsor 2019/20 E-STONE  MOBILITÀ ELETTRICA di Filippo Steno)  che hanno sempre creduto in loro, adesso ogni impegno profuso in questi anni è stato premiato con una conquista che facilmente non sarà dimentica: IL TEAM SCALETTA E’ IN SERIE A2!!.

Si avete capito bene, è in Serie A2 la prossima stagione sportiva 2020/21 sarà ai nastri di partenza di un campionato a livello nazionale di calcio a 5. Un’impresa storica che possiamo sintetizzare così: “Cuore, Brividi…Emozioni per questa grande Promozione” la scritta che si legge in uno striscione dedicato alle “beniamine” del Team, oppure “determinazione, sacrificio, follia…trasformano un sogno in realtA’.  La Comunità di Scaletta, in occasione della prestigiosa promozione, vuole semplicemente dirvi GRAZIE RAGAZZE. (La scritta della targa donata dall’Amministrazione Comunale di Scaletta Zanclea).

Le “beniamine” che hanno scritto una pagina sportiva, davvero storica, lo scorso Mercoledi 15 Luglio hanno festeggiato la promozione con un carosello per le vie di Scaletta per condividere la loro gioia con gli abitanti del paese che rappresenteranno al prossimo campionato nazionale è di cui, possiamo dire con “fierezza” il Team porta il nome per ben 16 anni.

Un carosello per le vie di Scaletta, un corteo festante di clacson impazziti e bandiere bianco-blu, in un clima gioioso (nel rispetto delle norme Covid), con le ragazze a ricevere gli applausi e i riconoscimenti dei propri tifosi. Dalle vie cittadine a condotto il corteo con in testa “le ragazze terribili” ad affrontare una serie di gradini tutto di un fiato che li ha portati nella piazza istituzionale del Comune dove sono stati accolti dai rappresentati comunali in una reciprocità di sentimenti di stima, soddisfazione e orgoglio per lo storico risultato.

Il termometro della gioia continua a salire, la soddisfazione è tanta (il rammarico è forte per aver potuto festeggiare sul campo il traguardo storico causa emergenza Covid-19), non importa in un clima euforico, i protagonisti dell’impresa ricevono i complimenti anche da parte degli amici della Vigor Itala (neopromossi in Serie C2 maschile) e del Direttore Generale della Siac Messina Maschile, La Mendola.

Poi è il momento dei ringraziamenti e della premiazione da parte dell’Amministrazione Comunale con il testa il Sindaco Moschella che omaggia il Team con una targa le cui incisioni esaltano il valore e la determinazione delle ragazze e testimoniano gratitudine per la “prestigiosa promozione” al campionato nazionale.

Gesto anche del Team Scaletta che omaggia il Sindaco Moschella con un gargliadetto raffigurante il logo dell’associazione e quello del Comune: “con questo gireremo l’Italia”, ha detto il Presidente Chiara Tafuri con questa affermazione ha ufficializzato, di fatto, l’iscrizione al prossimo campionato di Serie A2, notizia accolta con entusiasmo sancita in un brindisi  condiviso dal duo Team Scaletta/Amministrazione, un brindisi che sancisce il proposito di proseguire insieme la strada verso il sogno chiamato Serie A.

Il cammino vincente del Team Scaletta nel campionato di Serie C femminile di calcio a 5: primo posto con 39 punti su 15 gare disputate, frutto di 12 vittorie e 3 pareggi con il miglior attacco del girone con 70 reti e sole 21 reti subite, con un cammino da imbattuta. Potendo vantare a cinque gare dal termine ben sette punti di vantaggio sul Meta Catania a quota 32.

Capocannoniere della squadra con 16 reti Francesca Bertino, ad una lunghezza Mariaylenia Luttino, con 12 reti Rosaria Cusumano, nove marcature per Elisa Pensabene, con 7 Grazia  Rizzo, segue Rachele Fedele 3, con 2 marcature Eleonora Autano e Laura Oliva, una rete Marina Costantino e Elisa Segreto.

Tutti i protagonisti della conquista della Serie A2:

ATLETE: Arrigo Milena (K) e Proietto Benedetta, le gemelle Melania e Grazia Rizzo, Claudia e Denise La Falce, Laura Oliva, Elisa Pensabene, Autano Eleonora, Cusumano Rosaria, Bertino Francesca, Lo Presti Francesca, Elisa Segreto, Luttino Ylenia, Fedele Rachele, Costantino Marina e la mascotte tuttofare Giulia Rizzo

STAFF TECNICO: Coach: Ivana Cernuto. Preparatore Atletico: Giacomo Veneziano. Preparatore dei portieri: Chiara Tafuri

DIRIGENZA: Tafuri Chiara (Presidente), Micalizzi Salvatore (Vice), Mento Rosalba (Segretario), Ivana Cernuto, Giacomo Veneziano, Luttino Salvatore, Cettina De Luca, Domenico Cifala’,

MEDICO SOCIALE: Dott.sa Utano Maria Concetta

FOTOGRAFO: Julia Merenda

ACCOMPAGNATORE UFFICIALE: Gioacchino Cusumano

di “Mimmo Muscolino”