Ciccio Donato, un jolly di esperienza per l’Akron Savoca.

Classe’88, ovvero 32 anni ancora all’apice della carriera, un cammino calcistico contrassegnato da un colore particolare, di una Società dove se possiamo dirlo è cresciuto e si è affermato come giocatore, come uomo, come atleta, come amico, come compagno, come uomo spogliatoio, diciamo un “fedelissimo” alla maglia, alla casacca,  quella indossata per oltre 15 anni, tranne qualche sporadica lontananza, dovuta non certamente alla sua volontà, ma alla prima occasione il richiamo è stato più forte di tutto, ritornare nuovamente ad indossare la maglia bianconera roburina, ritornare a calpestare il terreno del Mario Lo Turco, la sua casa calcistica,  come lui spesso ama definire la sua famiglia, il suo legame particolare che lo lega al suo patron, ovvero Carmelino Laganà, adesso non sarà più così,  le strade forzatamente si dividono nuovamente, il futuro porterà il centrocampista,  possiamo definirlo un jolly, può giocare sia nel reparto difensivo che sulla mediana, la prossima stagione indossare un’altra casacca, non più quella bianconera della Robur Letojanni ( dovrebbe restare ferma per una stagione) che rimarrà senz’altro nel suo cuore, ma quella biancoceleste dell’Akron Savoca.

Con la maglia della Robur

Il giocatore in questione è Francesco Donato, un ragazzo di Forza D’Agrò che ha scelto di giocare la prossima stagione nella vicina Savoca, nella compagine dell’Akron del Presidente Massimo Santoro in attesa di conoscere se il ripescaggio in Prima è andato a buon fine.

Per la seconda volta della sua carriera (16 anni con la Robur) Francesco “Ciccio” per gli amici giocherà con un’altra maglia, nella stagione 2017-18 ha indossato per pochi mesi quella del S. Alessio (Settembre-Novembre) per fare ritorno a Letojanni. Adesso quella del Savoca, alla fine Francesco Donato, le proposte di altri club non sono mancate, ha scelto l’Akron Savoca, dopo tanti anni di corteggiamento savocese, finalmente se possiamo dirlo il “matrimonio calcistico” è stato sottoscritto.  Giocherà con quella maglia che lui sin da piccolo conosce bene, la domenica andava al campo a tifare per lo zio Peppe Carciotto, una bandiera del calcio savocese, oltre ad essere anche il capitano.

Indossare la maglia del Savoca che ha indossato mio zio per me è motivo di orgoglio – ci ha dichiarato il neo acquisto savocese – uno stimolo in più, una responsabilità che mi fa onore, che mi emoziona solo a pensarlo, un legame con il passato che mi lusinga”.

Ciccio Donato non va oltre è di poche parole, lui il valore lo dimostra in campo, dà il tutto per la maglia, oltre ad essere anche un giocatore di categoria alle spalle diversi campionati di Prima Categoria, con una parentesi anche in Seconda Categoria dove ha vinto due campionati con l’amarezza di aver perso anche due finali play-off (sempre con la maglia della Robur),

Il giovanissimo Ciccio Donato

Chi è Francesco Donato?.Inizia a giocare all’età di 8 anni indossando per la prima volta la maglia di un club quella dell’Interclub Barracca, poi la sua giovane carriera lo porta al S. Alessio e alla compagine della Valle D’Agrò (Società di Forza D’Agrò), team gemellata con il Napoli Calcio,  lui ancora giovanissimi giocava nella categoria Allievi ha avuto la possibilità di giocare un’amichevole con i pari età della squadra partenopea, tanto che il suo nome era finito sull’agenda dei tecnici napoletani…… Poi arriva l’esperienza al Furci, sempre nelle giovanili per approdare alla Robur di Carmelino Laganà fino a debuttare in prima squadra, in 14 anni di permanenza con i colori bianconeri, Ciccio Donato ha disputato due finali play- off in Seconda Categoria, vincendo due campionati, mentre il miglior piazzamento in Prima Categoria, un quarto posto.

A S. Alessio

Nell’estate del 2017 come detto si trasferisce per poco tempo al S. Alessio per fare ritorno alla Robur dove nella stagione 2019-20 con in panchina Alessio Camarda vince il campionato di Seconda Categoria, adesso la nuova ed stimolante esperienza in quel di Savoca.

Francesco Donato – Difensore
2020-21:     Akron Savoca – 2^ Categoria
2019-20:     Robur – 1^ Categoria
2018-19:     Robur – 2^ Categoria
Dic. 17 :     Robur – 2^ Categoria
2017-18:    S. Alessio – 1 ^ Categoria
2016-17:    Robur Letojanni – 1 Categoria – 1 rete
2015-16:    Robur Letojanni – 1^ Categoria – 3 reti
2014-15:   Robur Letojanni – 1^ Categoria – 1 rete.

 di “Mimmo Muscolino”