Akron Savoca: tutto pronto per l’esordio in Prima Categoria.

Sabato 3 Ottobre 2020 dopo un ventennio il calcio savocese rimette piedi in un campionato di Prima Categoria, lo fa con l’Akron Savoca che debutterà in quel di Giardini Naxos contro la compagine locale per la prima giornata con fischio d’inizio alle ore 15.30.

Per l’Akron Savoca un esordio assoluto in Prima Categoria , l’ultima volta di una compagine savocese risale alla fine degli anni 90 con Presidente Agatino Cannata, il ritorno è arrivato  con il “ripescaggio”, questo non ha importanza, la Società del Presidente Massimo Santoro sarà ai nastri di partenza di un campionato non certo facile, di spessore tecnico elevato rispetto alle passate stagioni, in quest’ottica il tutto è stato programmato per tempo per non trovarsi impreparati al grande salto.

Capitan De Luca

Per la nuova stagione, nuovi volti ma tante riconferme, prima di parlare del parco giocatori, a guidare per la seconda stagione consecutiva i biancoazzurri ci sarà mister Peppe Mancuso, un tecnico che già conosce l’insidia della Prima Categoria, quando ha allenato il S. Alessio.  Coach Mancuso può contare sul carisma del nuovo capitano, il bomber Carmelo De Luca, un giocatore cresciuto nel settore giovanile facendo tutta la trafila fino ad essere uno dei protagonisti delle ultime stagioni in maglia savocese. Una nuova responsabilità di ereditare la fascia che è stata per tanti anni di Nico Rovito che insieme al centrocampista Domenico Curcuruto si sono trasferiti in quel di Casalvecchio Siculo.

Un campionato per certi versi per gran parte dei giocatori savocesi, per loro è la prima volta, questo dà più carica a tutto l’ambiente per dimostrare di meritare la “prima”.  Prima di annunciare i volti nuovi savocesi, cioè degli innesti per potenziare l’organico, è giusto partire da loro, dai giocatori che in questi anni hanno indossato la maglia dell’Akron Savoca: iniziamo dalla porta con il giovane Diego Informante alla sua seconda stagione in prima squadra.

Un’organico che punta su tanti giovani con un mix di giocatori d’esperienza, Giuseppe Colloca, il jolly savocese cresciuto nella cantera può ricoprire diversi ruoli dello scacchiere di mister Mancuso, come Giorgio Palella un altro giovane promettente. Sulla linea difensiva per la quarta stagione, c’è lui il leader indiscusso dal grande temperamento, Marco Santisi. Per quanto riguardo la mediana, Alessio Mastroeni un centrocampista di grande doti atletiche, Giorgio Salomone, un giocatore di rottura.

Mimmo Costa, Massimo Santoro e Nino Muscolino

Un top per la mediana, un leader, tanta personalità alla sua terza stagione, Giuseppe Restifo. Non da meno il pendolino, l’esterno di centrocampo Stefano Famulari di Scifì ma ormai un savocese “doc”. Tra le sue doti, grande qualità, tecnica e fantasia, ovvero il centrocampista Ivan Bercolli

Nel reparto offensivo, il bomberino Paolo Abate, un attaccante di grande fisicità, savocese doc, Sebastiano Mastroieni, un attaccante dal piede caldo dalla tecnica sopraffina con i suoi gol cercherà di portare più in alto possibile i colori savocesi.

Per affrontare un campionato difficile come quello della Prima Categoria, con i gradi di “matricola” la Società ha operato sul mercato nell’individuare gli innesti giusti per fare il salto di qualità, senza trascurare quello che è lo spirito che ha caratterizzato negli l’ambiente “savocese”. A difendere la porta dagli attacchi avversari, Ouro Iffa Sisso, insieme all’altro giovane Gabriel Rando, altro rinforzo Christian Marcial, dalla Robur sono arrivati Viki Ciocarlan, Giuseppe Lo Turco, l’attaccante Marco Lo Monaco per lui si tratta di un ritorno,  un altro tassello roburino  di esperienza il jolly che può essere utilizzato in difesa che a centrocampo Francesco Donato,  il centrocampista esperto Andrea Palella nelle ultime stagioni nelle file del S. Alessio.

In attacco la potenza, ma soprattutto la grande voglia di riscatto dopo qualche mese di stop forzato del bomber Tindaro Pistone al suo fianco un giovane di prospettiva Giuseppe Leo. Infine, concludiamo la lista degli arrivi con il primo acquisto ufficiale il difensore Ivan Biella anche lui ritorna a vestire la maglia dell’Akron Savoca dopo la parentesi della passata stagione in quel di S. Alessio.  Dal primo acquisto, all’ultima new-entry di qualche settimana fa, l’ex tecnico Peppe Mangiò nel ruolo di Responsabile dell’Area Tecnica.

 di “Mmimmo Muscolino”