B1/F – L’Akademia Sant’Anna vince sul parquet della Pallavolo Sicilia

Con una prova di carattere e grande determinazione la Sicom Akademia Sant’Anna vince sul parquet di Sant’Agata Li Battiati contro la Pallavolo Sicilia. La formazione di Marco Relato cede per 3-0 tra le mura amiche seconda sconfitta in campionato) contro le peloritane brave a tenere duro nel primo set e a legittimare nei successivi due, vincendo con grande autorità.

Un successo che pone al comando della classifica (9 punti) l’Akademia Sant’Anna che deve recuperare la gara contro l’Amando Volley S.Teresa (si giocherà Mercoledi), una vittoria che permette di scavalcare in graduatoria proprio le catanesi che rimangono a quota (8 punti in coabitazione con Cardillo Agrigento).

Primo Set (23-25): Muzi apre le ostilità da posto due. Oggioni firma il 2-0 vincendo un contrasto a muro. E si ripete nel punto successivo. Ma l’Akademia risponde colpo su colpo con una buona correlazione muro e difesa. Escher, ex di turno è presente in prima linea (13-10). Composto è in grande spolvero (15-12). È un botta e risposta esaltante. Oggioni sigilla il 18 pari. Lotta la Rizzotti Design.

Monzio Compagnoni, in primo tempo, firma il vantaggio parziale. Muzi è efficace (20-19). Messina è sempre sul pezzo con Alessandra Marino che è una garanzia e sarà premiata con il riconoscimento Mvp Bacco. Messaggi riporta avanti la Pallavolo Sicilia (23-22). Escher riporta sotto Messina. L’ace di Ambra Composto vale il 25-23.

Secondo Set (19-25): il ritmo della partita rimane sempre alto. Muzzi è regolare, Oggioni piazza il lungo linea del 5 pari. Martina Escher attacco mani e fuori per l’ennesima parità. Il muro di Bilardi vale il 10-9. Composto in battuta firma il break che porta le messinesi sull’11-9. Agbortabi sigilla il meno 4 (18-14 per le messinesi). Muro di Ambra Composto che esalta l’Akademia e spezza le gambe alla resistenza della Rizzotti Design. L’Akamedia chiude i conti sul 25-19.

Terzo Set (14-15): In campo la regista Minervini e la schiacciatrice Michela Conti, al posto di Pezzotti e Messaggi. Non c’è storia anche nel terzo set vinto 25-14. Sabato prima giornata di ritorno.

Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania – Sicom Akademia Sant’Anna 0-3
Parziali Set: (23-25; 19-25; 14-25)
Rizzotti Design: Lombardo, Bonaccorso G. (L), Bonaccorso C. (L), Messaggi 6, Pezzotti, Oggioni 6, Musumeci, De Luca, Muzi 11, Minervini 1, Monzio 7, Conti 2, Agbortabi 4. All. Relato
Sicom Akademia Sant’Anna Messina: Rotella, Pugliatti, Bilardi 6, Torre, Escher 9, Giudice (L), Giordano 1, Iannone 10, Composto 12, Gueli (L), Boffi, Bontorno, Marino 12. All. Gagliardi
Arbitri: Gabriella Notaro e Pierluigi Sodano